Torna in Italia, per una straordinaria serie di concerti, una vera e propria leggenda della musica brasiliana. Dopo aver pubblicato nel 2006 l'album CÊ, un ritorno a sonorità rock scarne ed essenziali ed ennesimo cambio di rotta di una carriera sulla cresta dell'onda ormai da 40 anni, Caetano Veloso pubblicherà nelle prossime settimane un resoconto live di quel disco, accompagnandone l'uscita con una nuova serie di concerti.
Registrato con l'ausilio di due musicisti trentenni - Pedrò Sá alla chitarra elettrica e suo figlio Moreno Veloso (i due firmano anche la produzione) - e di due ventenni - Marcelo Callado alla batteria e Ricardo Dias Gomes al basso e piano elettrico - CÊ è un album in cui il 64enne Veloso dimostra di essere uno dei pochi artisti brasiliani continuamente all'avanguardia.
Ispirato in gran parte alle vicissitudini personali che lo hanno portato al divorzio, CÊ è anche l'unico album composto interamente da canzoni del solo Caetano: «Tutte le mie canzoni sono autobiografiche, comprese quelle che non lo sono, ma in senso documentale».
I nuovi concerti di Caetano Veloso affiancheranno all'esecuzione dei brani contenuti in CÊ la rilettura di alcuni classici della sua carriera alla luce di un nuovo suono, assai più elettrico e nervoso di quello proposto sui precedenti lavori (in primis sull'album "Foreign Ground", dedicato alle cover di canzoni americane).
Come su CÊ AO VIVO, anche per i concerti italiani Caetano Veloso sarà accompagnato dalla seguente formazione: Pedro Sá (basso e chitarra elettrica), Ricardo Dias Gomes (basso e tastiere), Marcelo Callado (batteria).
L'ultimo concerto di Caetano Veloso a Firenze è del 15 luglio 2003 al Teatro Comunale.
Biglietti in vendita da domani presso tutti i punti del Circuito Regionale Box Office. Prezzi: tribuna numerata centrale 40,00 euro, tribuna numerata laterale 30,00 euro, posto unico di platea 22,00 euro (tutti più diritti di prevendita).