A poco più di due settimane dall’avvio del Pistoia Festival, cresce l’attesa per gli appuntamenti del cartellone pistoiese, che grazie alla felice collaborazione tra Comune di Pistoia, Associazione Teatrale Pistoiese e Associazione Blues In, si presenta come uno dei più interessanti degli ultimi anni per la qualità e la ricchezza della proposta artistica. Nella splendida cornice di Piazza Duomo, oltre a Fossati, Capossela e Veloso, il Festival presenterà, con la 27.ma edizione del Pistoia Blues, i prestigiosi concerti di Robert Plant e Gov’t Mule (14 Luglio), Bob Dylan (15 Luglio), Ben Harper (16 Luglio), per poi affidare la grande chiusura di stagione all’unica data per il Centro Sud d’Italia dei Pearl Jam, formazione ‘cult’ del rock internazionale (20 settembre).
Protagonista del primo appuntamento, venerdì 7 Luglio, Ivano Fossati che, a tre anni di distanza da “Lampo Viaggiatore”, torna con “L’Arcangelo”, il nuovo album di canzoni inedite, anticipato dal singolo “Cara democrazia”. Un album, nel quale Fossati ha impresso una svolta, lavorando su sonorità più ruvide ed elettriche, più vicine al rock degli esordi. Non mancheranno canzoni di impegno civile come “Mio fratello che guardi il mondo”, “Il disertore”. L’album è costruito su due parti, la prima più dura, la seconda più ironica e giocosa: un invito ad andare avanti, senza perdere la speranza e allo stesso tempo senza perdere sorriso ed ironia… non a caso l’album si chiude con le parole ripetute “Mai più nessuna nostalgia”.
I musicisti che lo accompagneranno nel viaggio sono: Pietro Cantarelli (tastiere), Riccardo Galardini (chitarre), Claudio Fossati (batteria), Daniele Mencarelli (basso), Fabrizio Barale (chitarre), Mirko Guerrini (fiati e tasterie) Marco Fadda (percussioni).
A fine Giugno parte il “Gran Tour 2006”, questo il nome della tournée di Vinicio Capossela che attraverserà l’Italia fino all’inizio di Settembre. Il tour farà tappa nei luoghi di principale interesse artistico e storico privilegiando ambientazioni di gusto ‘antico’, in perfetta sintonia con lo spirito del nuovo album “Ovunque proteggi”.
Il 13 Luglio sarà a Pistoia con un concerto che trarrà ispirazione proprio dai luoghi in cui si svolgerà; in gran parte in pietra, luoghi all’aperto in cui il cielo stellato avrà un ruolo fondamentale: prediche, salmi e invettive ma anche serenate e ballate. Ci saranno ospiti a sorpresa tra cui proprio a Pistoia: Marc Ribot, eclettico chitarrista, collaboratore di Costello e Waits, che dal “Ballo di S. Vito” ha preso parte a tutti gli album di Capossela.
Caetano Veloso torna in tournée in Italia e sarà per la prima volta a Pistoia il 18 Luglio.
Il suono della sua chitarra e la sua voce ripercorreranno in veste acustica tutta la sua carriera. Carriera che lo ha visto protagonista originale e autorevole, figura tra la più importanti del rinnovamento musicale brasiliano dalla fine degli anni ’60. Incanterà il pubblico con melodie classiche del suo repertorio come “Sampa”, omaggio alla città di San Paolo, o “Voce è Linda” bellissimo inno all’amore; “Coraçao vagabundo”intima dichiarazione della sua personalità. Con “Terra” festeggia il suo Brasile e il mondo intero.
Ma anche un indimenticabile “Volare” di Domenico Modugno, “Cucurucucu paloma”, la cui esecuzione in “Parla con lei” di Almodovar ha commosso il mondo o ancora con “Desde que o samba e samba”.
Molti i biglietti già venduti in tutta Italia per gli spettacoli.