Dopo i grandi consensi ricevuti nella sua storica sede a club La Palma di Roma, sbarca a Firenze, nella cornice dell’Auditorium Flog, Re::life, appuntamento dedicato alle evoluzioni del jazz, soul, funk, hip hop & electronic sounds di qualità che ha inaugurato il proprio cartellone lo scorso 22 Febbraio con l’arrivo di ?uestlove, straordinario batterista degli statunitensi The Roots e produttore tra i più richiesti. Per i due appuntamenti di Marzo, Re::life ha in serbo due eccezionali serate dedicate rispettivamente a chi, da Bari, sta facendo conoscere in tutto il mondo il fenomeno Nu-jazz: Nicola Conte e a chi, da Rio De Janeiro ma con residenza romana, sta dando ancora nuova linfa alla Bossa Nova: Rosalia De Suza.
Due imperdibili appuntamenti per rivitalizzare la vostra Night Life al suono della musica di qualità.
Giovedì 2 Marzo alla consolle di Re::Life, la nuova serata dell’Auditorium Flog dedicata alle “contaminazioni” e ai “nuovi suoni”, salirà (per la prima volta a Firenze) Nicola Conte, l’inventore del genere nu_jazz, uno tra i dj/produttori italiani più stimati sulla scena internazionale, particolarmente amato dal pubblico che accoglie con particolare entusiasmo le sue performance.
Attivo da oltre dieci anni nel panorama jazz italiano Nicola Conte si è contraddistinto per la capacità di proporre ritmi e melodie autenticamente jazz in un’atmosfera da club: affascinato dalla grande musica “nera”, in particolare quella degli anni ‘50-’60.
Specialista ed esperto di bossa nova, professionista delle contaminazioni e delle alchimie elettroniche dosate con esperienza e stile, nostalgicamente rivolto alla musica del passato e dotato di una sensibilità fortemente proiettata verso le nuove tendenze e i ritmi di domani, Nicola Conte è l’ispirato musicista che ha trovato una via assolutamente originale e inesplorata per reinventare il jazz, rendendolo quanto mai prima d’ora solare, imprevedibile, sorprendente, coinvolgente anche sulla pista da ballo.
Dalla riscoperta delle melodie delle colonne sonore italiane degli anni ’60 fino alla meticolosa ricerca delle ultime frontiere del broken beat, la carriera decennale di Nicola Conte comincia del Fez di Bari, passando per il successo del movimento acid jazz italiano attraverso gruppi storici promossi dallo stesso Conte tra cui Achenza Trio, Quintetto X, Fez Combo, Intensive Jazz Sextet e il Rosario Giuliani Quartet fino ad essere richiestissimo all’estero e ospite dei più famosi jazz club del mondo tra cui, recentemente, il celebre Jazz Cafè di Londra.
Oltre a numerosi remix per artisti di primo piano della club culture internazionale, Nicola Conte deve la sua notorietà agli album “Jet Sounds” e alla raccolto di remix “Jet Sounds Revisited”.
A consacrare definitivamente il livello mondiale dell’artista pugliese e l’autorevolezza del suo successo internazionale è arrivato, di recente, l’ultimo album Other Directions, il primo sulla prestigiosa etichetta Blue Note, accolto ovunque come un disco di riferimento della migliore scena nu jazz internazionale.
In qualità di DJ Conte propone selezioni musicali sempre nuove in cui suoni e ritmi amalgamate attraverso l’arte del remix in un elegante percorso musicale ricco di jazz, acid jazz, bossa nova, psichedelia e influenze latine.
Le sue performance sono dinamiche, travolgenti e mai scontate, in grado di coinvolgere l’audience in una degustazione di morbidi e speziati cocktail musicali fatti di suoni sempre diversi, dosati con maestria e mescolati alle suggestioni più disparate in un’unica dissonante esperienza acustico-digitale. Un groove raffinato ed elegante in cui il jazz, vero protagonista di ogni set di Nicola Conte, incontra i ritmi ipnotici dell’afrobeat, il regolare pulsare dell’house, le esotiche melodie latine della samba e della batucada.
Aprirà la serata Andrea Mi, apprezzato dj e stimato selecter radiofonico sulle frequenze di Controradio.
Revisit Your Nightlife, giovedì 30 marzo, presenta il live di Rosalia De Souza.
Dopo un periodo intenso di concerti in festival importanti come il Womad di Peter Gabriel ed in teatri prestigiosi come l’Olimpia di Parigi, nonché le collaborazioni al fianco della PMJO di Maurizio Giammarco, l'interprete di musica Brasiliana più quotata nel nostro paese e in Europa, arriva sul palco della Flog per presentare al pubblico il suo attesissimo nuovo album "Brasil Precisa Balançar", uscito proprio in questi giorni, che l'artista ha scritto e arrangiato a Rio de Janeiro insieme a mostri sacri della bossanova come Roberto Menescal e Marcos Valle.
Rosalia De Souza è nata a Rio nel famoso distretto di Nilopolis, famoso per le sue tipiche Samba, eredita la sua grande passione musicale dal padre.
Nel 1988 arriva in Italia e studia teoria musicale, percussioni cubane , canto jazz e storia del jazz alla Scuola Popolare del Testaccio. Nel corso del suo primo anno inizia a lavorare con artisti brasiliani come Alvaro dos Santos, Ney Coutinho, Roberto Taufic ed il pianista romano Giovanni Guaccero, che le dà la possibilità di esibirsi nei più importanti jazz club della capitale. Il suo repertorio tipico include autori classici della musica brasiliana come Tom Jobim, Baden Powell, Joao Gilberto, Sergio Mendes, Edu Lobo, Joyce, Toquinho, Vinicius de Moraes, Djavan, Caetano Veloso, Gilberto Gil, Chico Buarque, Milton Nascimento ed altri ancora.
Nel 1994 incontra il produttore e dj Nicola Conte ed entra a far parte dei progetti del Fez Club di Bari. Nel 1995 entra nella band Quintetto X e partecipa alla creazione dell'album "Novo Esquema De Bossa". Questo disco ha uno squisito tocco "brasiliano" e contiene anche una meravigliosa versione di "Senza Paura". Nel 1997 collabora con Intensive Jazz Sextet (sua la splendida interpretazione di "Supergiangi va in Brasile") nell'album "Today's Sound". È il 2000 quando Rosalia De Souza partecipa al Brazil Festival, tenuto al Barbican Centre a Londra, a fianco di pregiati musicisti italiani come Pietro Lussu, Pietro Ciancaglini e Lorenzo Tucci.
Lì incontra i Les Hommes, con i quali parteciperà (ci sarà con loro anche il valente trombonista Gianluca Petrella) al Fez Jazz Festival di Bari, nel dicembre dello stesso anno. A fianco dei Les Hommes Rosalia ha avuto anche una grande ed apprezzabile performance all'International Lounge Festival a Cesenatico, l'8 ed il 9 Giugno 2001, al Summer Lounge Festival di Costernino (Brindisi) e al Jazz Cafè di Londra. Nel luglio del 2001 l'Italia è rappresentata al prestigioso Montreux Jazz Festival da Rosalia De Souza e Nicola Conte.
Ad Agosto dello stesso anno Rosalia chiude la seconda edizione del Summer Lounge Festival di Cisternino (Brindisi), con una grande formazione composta da Rosario Giuliani (sax), Pietro Lussu (piano), Vincenzo Lo Greco (basso) e Gianni Lo Greco (drums). Nel 2002 non si contano piu le partecipazioni internazionali: Francia, Inghilterra, Portogallo e Russia. L'Italia la conferma come la miglior interprete della musica "Brasileira" dando alla luce "GAROTA MODERNA", l'album di debutto di Rosalia De Souza.
Ultima pubblicazione l'album "Garota Diferente", remix di quel "Garota Moderna" realizzato dai migliori dj/produttori del panorama internazionale come: Truby Trio, Zero DB, The Five Corners Quintet, Gerardo Frisina, Buscemi, The Dining Rooms, ecc.
E’ uscito proprio in questi giorni il suo nuovo album, “Brasil Precisa Balançar”, ricco di atmosfere e ritmi carioca, registrato interamente a Rio de Janeiro, è prodotto ed arrangiato dal leggendario Roberto Menescal, uno dei più famosi artisti della bossa nova che vanta collaborazioni con artisti imprescindibili come Elis Regina, Caetano Veloso, Gilberto Gil e Maria Bethania. Con “Brasil Precisa Balançar” Rosalia De Souza ritorna alle sue origini, alla riscoperta delle proprie radici musicali.
Il Brasile, con la sua cultura e la sua filosofia di vita, richiama Rosalia ad un nuova immersione nella sua città natale, Rio de Janeiro, dalla quale riemerge interprete più convinta che mai della tradizione musicale che ha assorbito sin dall’infanzia.
Per questa serata speciale di Re::life, ad aprire e chiudere il set di Rosalia, ritorna lo storico marchio Jazz Base Libera con i suoni rare groove, acid jazz e brasil del fondatore e ideatore dj Pise, assieme a Massimo Bressan uno dei primi dj italiani specializzati nella declinazione delle sonorità jazz e black all pista da ballo.