Ha l'eleganza flessuosa di un'attrice della Dolce vita e una voce che, a detta del produttore, il noto dj Nicola Conte, "è velluto che non ha crepe né punte, picchi o cadute, è una brezza, un soffio di vento". Provare per credere. Rosalia De Souza nasce a Rio De Janeiro il 4 luglio 1966, nel quartiere di Nilopolis, famoso per la scuola di samba Beija-Flor. Nel 1989, appena arrivata in Italia, inizia a studiare alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma. Nello stesso anno comincia a lavorare con vari musicisti brasiliani, cantando nei più importanti jazz-club della capitale.
Nel 1994 incontra Nicola Conte che la coinvolge nel progetto Fez. Nel 1995 realizza con il gruppo Quintetto X l'album Nova Esquema Da Bossa e, nel 1997, collabora con gli Intensive Jazz Sextet nell'album Today's Sound. Gli anni successivi sono caratterizzati da una intensa attività live coronata col suo album di debutto da solista Garota Moderna; prodotto da Nicola Conte, contiene rifacimenti di brani classici della musica brasiliana ma anche nuove composizioni con testi di Rosalia e musiche e arrangiamenti dello stesso Nicola Conte.
Garota Moderna arriva in un momento di riscoperta del sound brasiliano d'autore. È l'atmosfera in cui è cresciuta Rosalia De Souza, subito adottata, al suo arrivo in Italia, da artisti connazionali come Alvaro dos Santos e Ney Coutinho, con i quali si è esibita nei più importanti jazz club. Garota Moderna fonde brani personali e sapienti cover di Carlos Lyra e Vinicius De Moraes, come Maria Moita; Veloso con l'immancabile Saudosismo e Roberto Menescal con Adriana. In attesa di pensare a uno spettacolo su misura per portare in scena Garota Moderna - qualcosa a metà strada tra concerto e dj-set - Rosalia De Souza continua a prestare la propria voce al gruppo Les Hommes, una delle band internazionali all'avanguardia per ciò che riguarda la contaminazione tra jazz e lounge music.
Il segreto di tanta energia? "Anni fa ho scoperto le filosofie orientali: meditando ogni giorno mi ricarico".