Ambiente: mercoledi' all'Auditorium del Consiglio regionale seminario di Agenda 21 sugli acquisti sostenibili

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 settembre 2007 13:17
Ambiente: mercoledi' all'Auditorium del Consiglio regionale seminario di Agenda 21 sugli acquisti sostenibili

Disciplinare le politiche di acquisti dei prodotti sostenibili con specifici strumenti normativi. Il Green Public Procurement (Acquisti Verdi Pubblici) rappresenta da sempre uno strumento per l'attuazione strategica delle politiche di sostenibilità. L'argomento verrà affrontato mercoledì 26 settembre durante il seminario che si terrà dalle 9 presso l'Auditorium del Consiglio Regionale e al quale parteciperanno gli l'assessori all'ambiente del e ai nuovi stili vita e consumo critico del Comune Claudio Del Lungo e Cristina Bevilacqua, il direttore dell'Arpat Sonia Cantoni, l'assessore alle politiche per la tutela del territorio Eugenio Baronti ed esperti del settore.

Durante il convegno - seminario si parlerà di Acquisto di prodotti "sostenibili" non soltanto sotto il profilo del costo del prodotto o servizio, ma anche sulla qualità e sugli impatti generati lungo il ciclo di vita del prodotto. Il seminario di mercoledì "Green Public Procurement (Acquisti Verdi Pubblici): diffondere e monitorare" è organizzato dalla Rete delle Agende 21 Locali della Toscana. Durante l'evento saranno presentati: il "Disciplinare per l'acquisto di beni e servizi con caratteristiche etico-ambientali" elaborato dal Gruppo di Lavoro del Comune di Firenze su Mercato elettronico e acquisti sostenibili e il volume n.3 della Collana I Quaderni della Rete, "L'abc degli acquisti verdi pubblici" elaborata dal Gruppo di Lavoro sugli Acquisti Sostenibili.
Il Green Public Procurement (Acquisti Verdi Pubblici) rappresenta da sempre uno strumento per l’attuazione strategica delle politiche di sostenibilità.

Acquistare prodotti “sostenibili” significa rivedere le procedure di acquisto da parte della Pubblica Amministrazione (PA), concentrandosi non soltanto sul costo del prodotto o servizio, ma anche sulla qualità e sugli impatti generati lungo il ciclo di vita del prodotto stesso giungendo quindi alla valutazione dei costi ambientali lungo tutta la durata dello stesso. Le politiche di acquisti verdi hanno avuto una grossa diffusione tra gli Enti Locali, negli ultimi anni ricevendo un notevole impulso anche a livello normativo.

Regione Toscana, ARPAT, Comune di Firenze e Rete delle Agenda 21 Locali della Toscana organizzano mercoledì 26 settembre un seminario per ribadire l’importanza di questi temi e presentare alcuni lavori elaborati dalle quattro organizzazioni.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza