Firenze, 6 settembre 2007- Dopo oltre cinquant’anni la canapa può tornare protagonista dell’agricoltura e del tessile Made in Italy. Sabato 8 settembre 2007 alle ore 12,00 infatti, a Bolgheri (Li), in occasione della prima edizione di In Country presso la tenuta Guado al Tasso, con un incontro promosso da Legambiente saranno svelati i segreti della canapa recuperata per uso tessile. Saranno presenti testimonial d’eccezione quali l’on. Ermete Realacci, alcuni membri delle nobili famiglie Antinori (storica famiglia toscana produttrice di vino) e Serristori che indosseranno indumenti in canapa realizzati da alcuni stilisti italiani per testimoniare le straordinarie qualità di questa fibra (resistenza, traspirabilità, sensazione di comfort) ideali per tutte le attività di escursionismo e turismo naturalistico.
Saranno inoltre presenti il responsabile nazionale agricoltura non food di Legambiente, Beppe Croce, il Vicepresidente della Provincia di Livorno, Monica Giuntini, il sindaco di Castagneto Carducci, Fabio Tinti, il sindaco di Bibbona, Fiorella Marini, l’amministratore dell’Arsia Toscana, Maria Grazia Mammuccini inoltre le donne di Federcaccia di Firenze che nel 2007 sono state protagoniste di un calendario e le Donne in Campo della Cia Toscana.
La singolare “sfilata” sarà preceduta da una importante prova in campo.
A partire dalle ore 11,00, verrà effettuata la prima dimostrazione pubblica di taglio meccanizzato della canapa italiana, varietà Carmagnola, presso l’azienda Bucciantini in località Banditelle, a Venturina (Li). La prova è organizzata nell’ambito del progetto Canapone dell’Arsia Regione Toscana. Il prototipo che sarà presentato, messo a punto dalla ditta Spapperi di San Secondo (Pg), consente di ottenere andane ordinate di bacchette della stessa lunghezza, premessa necessaria per rilanciare la produzione di fibra tessile di qualità, di cui fino al dopoguerra l’Italia era leader mondiale.
“ITALIAEUROPA – liberi da Ogm”.
Questo il nome della coalizione che lo scorso 17 maggio si è costituita a Roma. «L’agroalimentare cuore strategico dello sviluppo, fatto di persone e territori, salute e qualità, sostenibile e innovativo». E’ questo il motto che hanno condiviso e sottoscritto i circa 30 presidenti di associazioni. La prima firma pubblica della campagna, che ufficialmente partirà dalle piazze italiane il prossimo 15 settembre, sarà posta a Bolgheri (Li) venerdì 7 settembre, alle ore 15, presso la Sala Incontri 1, in occasione della prima giornata di In Country nella tenuta di Guado al Tasso.
Prenderanno parte all’evento l’assessore regionale all’Agricoltura, Susanna Cenni; il Presidente di Legambiente Toscana, Piero Baronti; i Presidenti regionali di Arcicaccia, Massimo Logi e Federcaccia, Romeo Romei, il responsabile regionale della campagna per Legambiente, Beppe Croce e altri firmatari. Primo firmatario sarà nell’occasione proprio il sindaco di Castagneto Carducci, Fabio Tinti.