Si parlerà di mobilità sostenibile e delle proposte delle istituzioni locali e nazionali per favorire un maggior impiego del mezzo pubblico ed un uso più efficiente e meno inquinante di quello privato al convegno "La mobilità nell'area fiorentina verso un cambiamento sostenibile?", organizzato dalla commissione ambiente e mobilità martedì 18 settembre nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio, in occasione della settimana europea della mobilità sostenibile (dal 17 al 22 settembre).
La giornata si aprirà alle 14,30 con il saluto del presidente del consiglio comunale Eros Cruccolini e l'introduzione di Gregorio Malavolti.
A seguire, nella prima sessione dei lavori, sarà affrontato il tema delle "nuove tendenze della mobilità urbana -Sta crescendo la disponibilità di cambiamento?" con l'illustrazione dell'indagine E-Move del comune di Firenze. I lavori proseguiranno con la presentazione di alcune proposte e novità in fatto di mobilità sostenibile come, tra le altre, quelle di Ferrovie dello Stato, del Ministero dell'ambiente, Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze e Ataf. Infine lo spazio sarà lasciato ad associazioni, consiglieri e cittadini che potranno intervenire e dire la loro sugli impegni concreti che dovrebbero assumere le istituzioni in fatto di mobilità.
Firenze è in testa alla classifica pubblicata dal settimanale l'Espresso, che dà le pagelle sullo stato di salute rispetto all'inquinamento urbano alle 12 più grandi città italiane. I voti della statistica sono stati assegnati considerando diversi parametri, dalla presenza di Pm10 nell'aria all'estensione delle aree pedonali, dalle piste ciclabili al numero di pendolari, dai parcheggi al trasporto pubblico. Firenze è rusultata la più 'brava', seguita da Bologna e Padova.