Siena, 3 agosto 2007 – Banca Monte dei Paschi di Siena è una delle prime banche a puntare sul Dow Jones Euro Stoxx Sustainability 40. Lo fa con Reddito Sustainable Europe, obbligazione a capitale garantito della durata di tre anni, che dà la possibilità ai clienti di investire sulle aziende leader in Europa nello sviluppo sostenibile. Il prodotto è caratterizzato da una struttura semplice che garantisce il primo anno una cedola fissa del 4,5% e al secondo e terzo anno una cedola variabile legata ad un indice di mercato.
La principale novità introdotta da Banca Monte dei Paschi di Siena è proprio la scelta di questo indice, il Dow Jones Euro Stoxx Sustainability 40, uno tra i più importanti benchmark per gli investimenti socialmente responsabili.
L’indice è composto dai titoli di 40 tra le maggiori società europee cui viene riconosciuta da analisti specializzati l’eccellenza nel gestire l’attività in modo sostenibile, puntando cioè a performance economiche che ben si conciliano con obiettivi di sviluppo sociale e di tutela dell’ambiente.
Una strategia aziendale premiante come dimostra il positivo andamento dell’indice che dal 31 gennaio 2006, anno di emissione, ad oggi ha realizzato una performance del + 38,3% contro il 27,2% del corrispondente finanziario Dj Euro Stoxx 50.
Con Reddito Sustainable Europe, Banca Mps conferma la sua attenzione alle tematiche di responsabilità sociale, offrendo ai propri clienti un innovativo strumento finanziario per promuovere gli investimenti sostenibili. L’obbligazione è in collocamento fino al 23 agosto presso tutte le filiali di Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Toscana e Banca Agricola Mantovana.