InCountry a Bolgheri: scenari di caccia, enogastronomia, turismo, tradizioni rurali, biodiversità e ambiente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 agosto 2007 15:57
InCountry a Bolgheri: scenari di caccia, enogastronomia, turismo, tradizioni rurali, biodiversità e ambiente

Cominciano a delinearsi le iniziative e gli appuntamenti che animeranno InCountry a Bolgheri, la manifestazione in programma nella Tenuta Guado al Tasso a Castagneto Carducci (Livorno) il 7, 8 e 9 settembre dedicata a caccia, enogastronomia, turismo, tradizioni rurali, biodiversità e ambiente.
Sono soltanto alcune tra le attività che Incountry a Bolgheri racchiuderà all’interno del suo suggestivo “anfiteatro naturale” pronto ad accogliere migliaia di visitatori. Una manifestazione dove, attraverso numerosi percorsi tematici, si farà quindi il punto su un modo nuovo di vivere a contatto con la natura, rispettandola senza rinunciare ai suoi piaceri e alle sue tradizioni, a partire dalla cultura della caccia: linee di tiro, dimostrazioni pratiche, agility dog, spettacoli di falconeria e tutto ciò che riguarda da vicino il mondo delle attività venatorie e i suoi divertimenti, ma anche un'attenzione particolare alle novità tecnologiche oggi a disposizione dei cacciatori, prima fra tutte l'introduzione delle cartucce "senza piombo" ancora più rispettose dell'ambiente.

Ma non mancherà l’occasione per fare il punto delle normative e degli scenari futuri con la Regione Toscana, mentre grande spazio sarà lasciato al primo censimento scientifico nelle associazioni venatorie (i cui dati saranno resi noti durante la manifestazione) sulla presenza dei cacciatori all'interno del "volontariato ambientale", ovvero il ruolo spesso fondamentale del cacciatore nella vigilanza ambientale, nella protezione civile, nella salvaguardia dei boschi da incendi e altre catastrofi e, più in generale, nel sociale.
Grazie anche a una nuova sensibilità ambientalista saranno in effetti moltissimi gli stimoli presenti nella manifestazione, a partire dalle linee di tiro dedicate al divertimento dei cacciatori concepite in modo da non disperdere il piombo ed i piattelli nell'ambiente.

Così come saranno biodegradabili i materiali d'uso (piatti, bicchieri e posate) nei bar e ristoranti presenti alla festa, in modo da ridurre l'impatto ambientale per una manifestazione che prevede la presenza di migliaia di persone. Vi saranno inoltre momenti di grande interesse e informazione: progetti di salvaguardia del territorio, esperienze di paesi e nuclei abitati ad emissione zero, convegni dedicati alle energie rinnovabili, momenti informativi sugli ogm, la bioarchitettura e la biomoda (l'uso delle fibre naturali legate al territorio, come la canapa, e la loro trasformazione in alta moda).

Ma l’attenzione non sarà rivolta solo ai grandissimi progetti, ma anche alle buone pratiche quotidiane che ogni persona può intraprendere a casa, in famiglia, singolarmente. Come per esempio la conferenza specifica sulla riduzione dell’uso dei detersivi, che lo scrittore e giornalista fiorentino Massimo Boccuzzi terrà nella sala conferenze allestita all’interno della manifestazione, partendo da una ricognizione storica del concetto di pulito nelle diverse epoche fino all'ossessione odierna, fortemente alimentata dai modelli sociali indotti dalla pubblicità.
Un altro appuntamento da non perdere che offrirà InCountry a Bolgheri, è la lezione-laboratorio del paesaggista e conduttore tv (anche per la Rai) Giancarlo Frisone Cappello, che insegnerà trucchi e segreti per realizzare orti e giardini verticali in qualsiasi spazio, anche il più impensabile.
Ogni epoca infatti ha i giardini che si merita: ieri i giardini medievali protetti da alte mura per difendersi dall'intrusione dei barbari, oggi i sistemi di allarme celati da siepi, inferriate e barriere anti-rumore per cercare di arginare al di fuori del proprio spazio verde le moderne forme di inciviltà, prima fra tutte l'invadenza delle automobili.

E poi la ristrettezza degli spazi da poter dedicare al verde: ma niente paura, Giancarlo Frisone Cappello dimostrerà che il verde ha mille risorse e da questa compressione urbana esso vola con un colpo d'ala verso l'alto, occupando con veri e propri orti e giardini gli spazi verticali. Si recupera così una dimensione importante: divertente per il poco tempo libero che richiede, educativa se in casa si hanno bambini e ragazzi, gustosa se si desidera portare in tavola insalatine e ortaggi biologici rigorosamente autoprodotti in spazi minimi.

Riduzione dei detersivi e giardini verticali sono due dei tanti esempi che sintetizzano quanto di nuovo propone InCountry a Bolgheri, dove ogni momento è concepito per interessare, per informarsi e imparare in modo curioso e divertente. Un concept ideato per rendere indimenticabile la visita e soprattutto per rendere caccia, ambiente e tradizioni rurali non più concetti lontani e talvolta noiosi, ma grandi momenti di festa e di incontro per tutti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza