Terra Futura: dal 18 al 20 maggio alla Fortezza i progetti di sostenibilità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 maggio 2007 14:49
Terra Futura: dal 18 al 20 maggio alla Fortezza i progetti di sostenibilità

Firenze, 14 maggio 2007- La kermesse si terrà alla Fortezza da Basso a Firenze dal 18 al 20 maggio, quando nei vari padiglioni si alterneranno dibattiti, convegni, incontri e discussioni sul futuro del nostro pianeta, e verranno presentate le tecnologie più avanzate per limitare l’impatto ambientale dell’attività umana. “Bioraffinerie” per discutere dell’alternativa ecologica alle produzioni petrolchimiche. Dopo aver spiegato come si sviluppano e come si possono migliorare le filiere agroindustriali, saranno presentate alcune delle esperienze più innovative del settore.

Interverrà, tra gli altri, Catia Bastioli, amministratore delegato di Novamont, per descrivere il nuovo impianto umbro per produrre bio-plastica da mais e girasole di produzione locale, sulla spinta dell’ultima finanziaria che vieterà dal 2010 tutti i sacchetti di plastica non biodegradabile. Tra i relatori anche Vittorio Agnoletto europarlamentare e Francesco Ferrante, direttore nazionale di Legambiente. Per chi fosse interessato invece al tema delle rinnovabili, tre laboratori di buone pratiche: il venerdì saranno presentati i benefici ambientali ed economici dell’utilizzo dell’energia solare in ambiente domestico, la domenica quelli per il fotovoltaico e il sabato le nuove opportunità offerte dalla finanziaria 2007 in campo di rinnovabili.
La domenica toccherà a VerdeNero - Storie di Ecomafia, la nuova collana di Edizioni Ambiente nata in collaborazione con Legambiente: dal racket di animali agli ecomostri, dall’abusivismo edilizio ai rifiuti tossici.

Previsti altri tre incontri dedicati all’editoria: una discussione con lo scienziato Marcello Cini sul suo ultimo libro “Il supermarket di Prometeo, la presentazione del volume “Vivi con Stile” di Andrea Poggio e della “Classifica Ecologica delle auto in commercio in Italia”.
Tra i grandi eventi, a chiudere, la domenica, l’incontro “Castelli di Pace”, piccoli comuni per la sostenibilità, in cui verrà lanciata la “Carta di azioni” che Legambiente propone ai comuni della rete per rendere concreto il loro impegno per la pace e la sostenibilità.

Con l’occasione sarà presentato il festival Castelli di Pace organizzato dal 3-5 agosto in Irpinia.
Sarà presente, ovviamente, anche una vasta area espositiva. Legambiente ospiterà 15 aziende o enti che si sono distinti nelle buone pratiche di sostenibilità nel campo della chimica verde e quindi della sostituzione di materie prime di origine petrolifera con materie di origine vegetale; si potranno comprare molti di questi prodotti innovativi, vernici, creme e shampoo effettivamente di origine vegetale, ma anche pannolini, le prime scarpe fatte senza l'uso di prodotti chimici tossici, prodotti realizzati a partire dalla canapa, sarà inoltre presentato il mercatino delle bioplastiche che illustrerà e distribuirà ai visitatori le ultime novità del settore, verrà distribuito gratuitamente del gelato artigianale in coppette di bioplastica e la raccolta dei rifiuti avverrà utilizzando un prototipo di raccoglitore e si avvierà un sondaggio sui colori per identificare univocamente e finalmente in tutta Italia, un colore per ciascuno dei materiali che vengono raccolti con la raccolta differenziata.

Domenica nello stand del mercatino delle bioplastiche si svolgerà una tappa della caccia al tesoro.

Nello spirito delle “buone prassi di sostenibilità”, in occasione di Terra Futura, ARPAT organizza il laboratorio “Il risparmio energetico in ufficio” che si rivolge a chi lavora in ufficio, ma anche a cittadini e famiglie ed ha l’obiettivo di accrescere consapevolezza sui consumi energetici della climatizzazione e delle apparecchiature di uso comune presenti a casa e negli uffici (computer, monitor, stampanti, fotocopiatrici, illuminazione), nonché di fornire idee e suggerimenti per realizzare risparmi energetici con semplici gesti quotidiani.

Lo sviluppo sostenibile e la promozione del territorio saranno al centro dello stand del Comune di Calenzano.

Il Comune di Calenzano sarà presente con uno stand, nel quale verranno illustrati i vari progetti messi in campo per la salvaguardia dell’ambiente e per lo sviluppo sostenibile, e che avrà anche uno specifico spazio espositivo dedicato alla promozione del territorio. In particolare si presenterà il progetto della “Città Sostenibile” e il nuovo impianto di cogenerazione a biomasse. Per questo nello stesso stand dell’amministrazione comunale ci sarà anche BioGenera, la società che gestirà il cogeneratore, un impianto che a partire dal 2008 fornirà energia e riscaldamento a molti edifici del nostro territorio, consumando legna e non combustibili fossili.

Venerdì dalle 17:00 alle 19:30 all’interno di “Terra Futura”, la comunità di base “Le Piagge” presenta il progetto “Dentro le storie”, con cui si propone di raccogliere e portare a conoscenza esperienze di disagio e marginalità vissute nella periferia.

Nel primo libro “ I due volti dell’innocenza, edito da “Sensibili alle foglie”, Mimmo de Simone racconta la sua vita, trascorsa per un tempo infinito dentro una cella, attraversando con le sue parole gli ultimi trent’anni di storia di questo paese, dentro carceri e Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Nel secondo volume “Il volo”, edito da Diple edizioni, Sandra Alvino ripercorre il suo difficile cammino. Ieri uomo, oggi donna, l’autrice racconta una storia di diversità ed emarginazione, di pregiudizio e di forza di volontà, grazie alla quale è riuscita a mantenere intatta la propria identità e la propria dignità.

Con il libro “Dentro… le storie” la Comunità inizia la propria attività editoriale. E’ il tentativo di dar voce all’umanità chiusa dentro le mura di Sollicciano. Parole e storie dei detenuti, raccolte dal gruppo carcere della Comunità delle Piagge. Interverranno alla presentazione don Alessandro Santoro, Susanna Agostini, Sandra Alvino, Ornella De Zordo, Jacopo Menichetti, Massimo Caponnetto.

“Terra Futura, una delle maggiori occasioni di riflessione sulle buone pratiche nel mondo, focalizza quest’anno il suo impegno sul tema del lavoro.

Una chiave di discussione, a nostro avviso, di estrema rilevanza, perché è più che mai evidente che anche il rilancio dell’occupazione e il diritto del lavoro passano attraverso la sostenibilità ambientale e sociale”. Interviene così Maurizio Gubbiotti, coordinatore della Segreteria nazionale di Legambiente alla presentazione odierna. “La via della sostenibilità – dice Gubbiotti – è quella da percorrere non solo per tutelare ambiente, salute, diritti umani e accesso ai beni comuni, ma anche per sviluppare una nuova produttività e creare nuove prospettive d’impiego.

E, oggi, la questione energetica - che si presenta con la drammatica evidenza dei mutamenti climatici e delle loro conseguenze sul pianeta - può aprire molte porte all’economia. Gli obiettivi di riduzione delle nostre emissioni di CO2 posti dal protocollo di Kyoto sono anche una grande opportunità per il rilancio dell’occupazione. Ripensare le nostre politiche energetiche, puntando sul potenziamento delle fonti pulite, implica una riorganizzazione e uno sviluppo di tecnologie e settori che sono altrettante occasioni di nuovi posti di lavoro.

E’ anche un impegno necessario per rompere l’intreccio tra mutamenti climatici, salute e povertà che grava su buona parte della nostra terra”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza