Questa mattina, a Palazzo Medici Riccardi, è stato sottoscritto l’accordo di programma tra la Provincia di Firenze e il Comune di Incisa per il riassetto della viabilità nel territorio del comune valdarnese. Il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi e il Sindaco di Incisa Val D’Arno, Fabrizio Giovannoni, hanno firmato l’intesa che rinnoverà la viabilità nel settore nord del capoluogo. Nel protocollo siglato oggi sono indicate anche le nuove classificazioni e declassificazioni che, a seguito dei lavori in programma, interesseranno alcune strade di notevole importanza, comprese la SR69 e la SP1.
Ad esempio, diventerà di competenza provinciale l’arteria di collegamento tra la frazione di Burchio e Pian dell’Isola, più conosciuta come la zona degli outlet.
“Questo intervento – ha spiegato il Presidente della Provincia, Matteo Renzi – va a interessare un territorio in continuo sviluppo, anche da un punto di vista qualitativo. Occorrono quindi infrastrutture all’altezza di questa crescita”.
Per la realizzazione dell’opera è prevista una spesa complessiva 1.300.000,00 Euro, con un onere finanziario di 400.000,00 Euro a carico del Comune di Incisa e il cofinanziamento di 900.000,00 Euro da parte della Provincia di Firenze.
Il progetto prevede la realizzazione di una nuova arteria, a monte del centro storico, che collegherà via Castellana con la zona dei parcheggi sovrastanti il Municipio. Per la realizzazione della nuova strada è prevista anche la costruzione di un ponte sul Borro delle Campane.
“Questo by-pass consentirà l’eliminazione del traffico urbano – ha spiegato il sindaco di Incisa, Fabrizio Giovannoni - e anche un utilizzo diverso del centro storico”.
Il Comune di Incisa Valdarno si è impegnato questa mattina alla progettazione dell’intervento stradale e all’approvazione del progetto definitivo entro ottobre 2007.
La Provincia di Firenze ha sottoscritto l’impegno all’approvazione del progetto definitivo entro novembre 2007. I lavori si concluderanno entro la fine del 2009.
La Provincia di Firenze si mobilita per alleviare i disagi alla popolazione in vista dei lavori di demolizione e successiva ricostruzione dell’impalcato del ponte di Ca’ Maggiore, sulla SP32 della Faggiola, nel Comune di Palazzuolo sul Senio.
I tecnici della Provincia stanno infatti effettuando i lavori di consolidamento del ponte, lavori che prevedono - oltre al consolidamento delle pile che è in fase di completamento - anche la completa demolizione delle travi di impalcato e la loro ricostruzione mediante il varo di nuove travi prefabbricate.
Il ponte di Ca' Maggiore è un viadotto di quattro campate con struttura portante in cemento armato ricostruito nell’immediato dopoguerra.
I lavori di demolizione avranno inizio lunedì 20 agosto e si protrarranno fino al 30 novembre, data in cui sarà di nuovo possibile il transito sul ponte. Questi lavori comporteranno la chiusura del tratto della SP32 in corrispondenza del ponte.
Accogliendo le richieste dei residenti della zona e dei titolari delle attività economiche ed agricole, la Provincia di Firenze ha deciso di realizzare un by-pass per ridurre il disagio di coloro che abitualmente transitano su quel tratto di strada.
Oltre al by-pass, che sarà una strada bianca della lunghezza di circa 500 metri, la Provincia ha realizzato in prossimità dell’impalcatura del ponte anche un percorso pedonale, per consentire l’attraversamento.
Infine, per ridurre ancor più i disagi della popolazione, la Provincia sta mettendo a disposizione del Comune di Palazzuolo sul Senio anche un servizio taxi, sia per le persone che per le merci, da utilizzare nei periodi in cui non sarà possibile l’accesso al nuovo by-pass. Periodi che saranno limitati a poche settimane.
Il by-pass sarà realizzato con caratteristiche di provvisorietà, come una strada di cantiere che sarà demolita quando il ponte sarà di nuovo utilizzabile.
In questi tre mesi la circolazione sul nuovo percorso sarà regolato da un semaforo per il senso unico alternato.