Renzi: La FI-PI-LI sta diventando una strada di qualità
Tondi: I cittadini non ne possono più della propaganda

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 agosto 2007 16:52
Renzi: <I>La FI-PI-LI sta diventando una strada di qualità</I><BR>Tondi: <I>I cittadini non ne possono più della propaganda</I>

Nuovi servizi per l’informazione agli utenti e la massima attenzione per il rispetto dei tempi lungo tutti i cantieri della FI-PI-LI. Questi i temi trattati nella conferenza stampa tenuta questa mattina in Palazzo Medici Riccardi dal Presidente della Provincia Matteo Renzi e dai tecnici della Direzione Centrale Infrastrutture e Grandi Assi Viari.
“Abbiamo chiuso con due settimane di anticipo i lavori previsti per agosto – afferma il Presidente Renzi -. Cosa che ci consentirà di ridurre al minimo i cantieri nel periodo di Ferragosto.

Potremo così garantire una viabilità efficace per tutto il mese”. I lavori sulla FI-PI-LI saranno fermi dall’11 al 24 agosto, per poi riprendere in nuovi tratti. “La situazione della FI-PI-LI prima che la prendessimo noi in gestione – ha detto ancora il Presidente Renzi – era vergognosa: abbiamo dovuto fare non solo la pavimentazione, ma tutto il sottofondo fino a mezzo metro di profondità e in qualche punto anche fino a due metri. La manutenzione precedente era terribile: basti pensare che, su un tratto di 2 km della Fi-Pi-LI, abbiamo recuperato 1500 metri cubi di terriccio dai fossi di guardia e dai canali di scolo perché l’Anas non svolgeva il suo ruolo”.
I lavori lotto per lotto.

Negli ultimi 15 giorni si sono chiusi ben due cantieri, per un totale di circa 5 km: tra il km 24+300 e 26+700 nel tratto Empoli est – Empoli e tra il km 11+500 e 13+500 nel tratto Ginestra Fiorentina – Lastra a Signa. Con queste riaperture salgono a 10 i km di carreggiata completati nel tratto fiorentino, sui quali la strada mostra il suo aspetto definitivo, caratterizzato dal manto di asfalto drenante e fonoassorbente, in grado di ridurre di 3 decibel il rumore delle auto.
Anche in questo caso le pavimentazioni sono state realizzate utilizzando tecniche di riciclaggio a freddo ed asfalti ecologici, si tratta delle tecnologie più rispettose dell’ambiente oggi disponibili.
Per le prossime due settimane, che si prevedono ancora movimentate da partenze e rientri per le vacanze estive, è ora possibile ridurre drasticamente i cantieri presenti sulla FI-PI-LI, per agevolare gli spostamenti dei vacanzieri.

A questo scopo, nei prossimi giorni verranno conclusi altri lavori e sarà possibile aprire al traffico a quattro corsie su quasi tutto il tratto fiorentino. In linea con il programma di esecuzione, i lavori riprenderanno per il Lotto 3 (Empoli Est – Empoli Ovest) nella seconda settimana di settembre e per il Lotto 1 (Firenze – Ginestra F.na) dopo il 20 agosto.
In programmazione. Nel lotto 3 sono già stati eseguiti 8 km di pavimentazioni, 6 km di barriere spartitraffico, tutte le opere di smaltimento acque e 4 km di fibre ottiche.

Restano ancora da realizzare 8 km di pavimentazioni e 4 km di fibre ottiche. La fine dei lavori è prevista per febbraio 2008. Per quanto riguarda il lotto 1, dal 27 agosto e per circa 1 settimana sarà chiusa la carreggiata Mare dal km 11+500 al km 13+500 per completare la pavimentazione. Per circa 3 settimane, sempre dal 27 agosto, completamento pavimentazioni fra il km 0 e il km 4 mediante cantieri mobili. Per circa 6 settimane saranno chiuse le corsie di sorpasso dal km 7+100 al km 9+300 per la realizzazione della barriera spartitraffico.

Il lotto 1 sarà protagonista, dal 3 settembre e per 3 settimane, della chiusura della carreggiata Firenze dal km 9+300 al km 11+500 per completamento della pavimentazione. La fine dei lavori nel lotto è prevista per maggio 2008.
Dalla ripresa dei lavori dopo la pausa di ferragosto, la Provincia di Firenze controllerà dall’alto la situazione del traffico utilizzando un elicottero ultraleggero che verrà fatto decollare negli orari di maggiore criticità; l’elicottero, dotato di telecamere con connessione wireless, invierà le immagini in tempo reale alla sala operativa, che coordinerà le squadre di pronto intervento che operano per agevolare la viabilità e prevenire gli incidenti.
Alcune date significative per l’agosto in FI-PI-LI:
- mercoledì 8 agosto sarà riaperto il tratto compreso fra i km 11+500 e 13+500 (fra Lastra a Signa e Ginestra) della carreggiata Mare, dove sono stati realizzati 2 km di predisposizione per la fibra ottica;
- sabato 11 agosto sarà invece terminata la nuova barriera spartitraffico fra i km 9+300 e 11+500 (anche questa fra Lastra a Signa e Ginestra) e verrà quindi riaperta la corsia di sorpasso in direzione Mare;
- tra il 10 e il 20 agosto in direzione Mare non si incontrerà nessun cantiere nel tratto fiorentino, mentre in direzione Firenze rimarrà una sola riduzione di carreggiata, in quanto resterà chiusa la corsia di sorpasso fra i km 9+300 e 11+500 per il completamento della rete di smaltimento delle acque.
Il servizio informazione traffico e viabilità via sms.

E’ attivo da oggi il nuovo servizio di grande utilità per la pianificazione degli spostamenti sulla superstrada: gli utenti possono usufruire di un servizio di informazione in tempo reale via sms – gratuito per il primo mese - di tutti gli eventi che si verificano sulla strada e che hanno conseguenze sul traffico: tratti chiusi, incidenti, traffico bloccato, code, veicoli fermi, vento, pioggia. Gli utenti potranno iscriversi al servizio indicando il percorso di interesse, l’orario di partenza e i giorni della settimana (feriali, week end, ecc..); pochi minuti prima della partenza di ogni viaggio e durante il periodo stimato per arrivare a destinazione, riceveranno sul proprio telefono cellulare tutte le notizie sulla viabilità relativa al tratto percorso.
Sarà inoltre attiva una modalità di informazione immediata, grazie alla quale gli utenti potranno richiedere istantaneamente la situazione del traffico inviando un semplicissimo SMS con l’indicazione delle città di partenza ed arrivo.
Il servizio è stato realizzato dalla Provincia di Firenze che ne sostiene tutti i costi di gestione; inoltre la Provincia offrirà il servizio gratuitamente a tutti gli utenti per il primo mese di iscrizione, successivamente gli utenti decideranno se continuare ad utilizzarlo, sostenendo il solo costo di invio degli SMS.
La questione sicurezza.

“Quando i lavori saranno finiti – assicura Renzi – porteremo la superstrada a 110 km all’ora. Abbiamo i dati aggiornati dalla velocità degli automobilisti: in luglio una persona ha toccato addirittura i 197 km all’ora. La FI-PI-LI è certamente una strada da 110, ma come amministrazione vogliamo fare un appello per la sicurezza e l’attenzione sulla strada. I nostri autovelox sono visibili e ben segnalati, mirano soltanto alla sicurezza dei cittadini”.

"Prendiamo atto ancora una volta che le comunicazioni della Provincia di Firenze sullo stato dei lavori della FiPiLi sono “aria fritta”.

Ripetere informazioni date più e più volte nel corso di queste settimane con la speranza che ciò basti a far dimenticare le gravi responsabilità della Provincia sulla gestione e sui tempi di realizzazione dei lavori, è un bluff puerile. Ci rendiamo ben conto che, a fronte di una potenza mediatica come quella di cui dispone la Provincia, facciamo la figura di Davide contro Golia, ma mi piace ricordare come la storia del paragone andò a finire. In risposta alle tante persone che mi hanno contattato dicendosi esterrefatte per i video autocelebrativi che circolano sulle reti locali dico che da parte nostra proseguirà l’impegno alla verifica e ai controlli sull’andamento dei lavori, a difesa dei cittadini nauseati dalla propaganda fatta a senso unico e senza dare spazio ad alcun contraddittorio che la Provincia diffonde a spese dei contribuenti.

La messa on line del nostro documento video è un primo contributo nell’ambito di questo impegno".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza