“E’stata aggiudicata la realizzazione del nuovo svincolo Empoli Est”. La notizia è stata resa pubblica, oggi, dal Vicepresidente della Provincia e Assessore alle Infrastrutture, Andrea Barducci.
“Dopo la bonifica bellica, già effettuata, e la bonifica dei terreni – ha spiegato Barducci – durante l’estate inizieranno anche i lavori del corpo principale dell’appalto”. Particolare soddisfazione è stata espressa dall’Assessore Provinciale poiché tutti i lavori sulla Firenze Pisa Livorno proseguono coerentemente con i tempi previsti nell’appalto.
“La fine dei lavori di risanamento del lotto 1 e del lotto 3 è prevista entro il mese di maggio 2008” ha specificato l’Assessore provinciale alle Infrastrutture, rispondendo indirettamente alla polemica sollevata da un consigliere provinciale. “Addirittura – ha ricordato Barducci – l’intervento per la realizzazione del Nuovo Svincolo di Empoli S. Maria si è concluso con un anticipo di 7 mesi sui tempi contrattuali previsti”.
Proprio insistendo sul rispetto dei tempi di cantiere, l’Assessore Barducci ha poi spiegato che la tipologia di lavorazioni previste con movimentazione del materiale in cantiere non può essere svolta per problemi di sicurezza se non con un illuminazione diurna.
Non è tecnicamente possibile illuminare a giorno cantieri di tali dimensioni. Inoltre la tipologia delle lavorazioni e l’utilizzo di bitumi speciali comporta la difficoltà nelle forniture durante le ore notturne e festive. In alcuni casi i bitumi sono stati acquistati al di fuori dell’Italia al fine di garantire le massime prestazioni e velocità delle lavorazioni.
Il Vicepresidente della Provincia ha quindi illustrato la complessità dei lavori in corso per far capire come siano fuori luogo le polemiche sollevate da alcuni esponenti politici.
La tipologia di intervento prevista nei risanamenti della Firenze - Pisa - Livorno comporta la necessità di un rifacimento integrale non del tappeto bensì del pacchetto di pavimentazione ed in alcuni casi anche dello strato di sottofondo. La tecnologia scelta per tali interventi, proprio per il rispetto dell’ambiente, prevede un sistema di riciclaggio in sito dei materiali: la pavimentazione esistente non viene rimossa e portata a discarica, bensì “macinata” e quindi miscelata con bitumi e cemento al fine di ottenere una pavimentazione con le caratteristiche richieste.
La tipologia di miscela da utilizzare è connessa con le caratteristiche del materiale esistente al quale viene miscelata, ma le caratteristiche del materiale esistente, variano purtroppo con frequenze elevate, in maniera superiore alla frequenza dei saggi che era stato possibile effettuare in fase di progettazione con traffico presente. Ora risulta quindi necessario compiere numerosi e ulteriori saggi al fine di definire puntualmente la miscela ottimale su ogni tratto di intervento, in alcuni casi anche con la necessità di interporre dei tempi non lavorativi ma assolutamente necessari per le verifiche.
I LAVORI IN CORSO SULLA FI-PI-LI E I TEMPI PREVISTI
La Provincia di Firenze ricorda che, oltre ai cantieri per l’ordinaria manutenzione e la piccola straordinaria, sulla FI-PI-LI sono in corso i seguenti lavori:
- Risanamento profondo, sostituzione barriere e regimazione idraulica lotto 1 dal Km 0 al KM 15.
Attualmente il cantiere è presente dal Km 9 al Km 13 + 500. Entro fine mese di giugno saranno riaperti al traffico 2 km pavimentati.
- Risanamento profondo, sostituzione barriere e regimazione idraulica lotto 3 dal Km 22 al KM 29. Attualmente il cantiere presente da 24 + 400 al Km 26 + 700. Sono stati riaperti al traffico 2 km dal Km 22 + 100 al 24 + 400 al 10 Giugno u.s.
- E’ stato aggiudicato l’intervento relativo alla sostituzione di barriere laterali lungo l’intero tratto ed i lavori inizieranno entro l’estate.
- Sono in corso i lavori di sostituzione della barriera centrale spartitraffico ed il rifacimento della pavimentazione stradale tra km 29 + 700 ed il km 30 + 800 della carreggiata in direzione mare appaltati dalla Provincia di Pisa.
- Sono in corso di esecuzione i lavori di adeguamento degli svincoli della FI-PI-LI nel tratto pisano, con allungamento delle corsie di accelerazione, realizzazione di rotatorie all’intersezione con le strade secondarie.
L’intervento relativo all’Infosistema che prevedeva l’installazione di oltre 40 pannelli a messaggio variabile, telecamere, sensori per il controllo del traffico e stazioni meteorologiche è oggi concluso e funzionante.