Sono uno dei migliaia di utenti della FI-PI-LI che giornalmente percorre almeno 2 volte il tratto da Ginestra F.na a Firenze e che dai primi di Marzo si fa mediamente 1 Km di coda al mattino e 2-3 Km alla sera al ritorno.
Ieri sarebbero dovuti essere completati i lavori, ma siamo abbondantemente lontani da tale traguardo perchè? Io un idea ce l'ho...come possono essere completati 2 Km di opere da 3-4 operai? I lavori di demolizione del vecchio spartitraffico in cemento si sono ultimati con un ritmo apprezzabile circa 2 settimane prima di Pasqua, da quel momento per 2 settimane nessun operaio si è più visto.
Da Pasqua 3 valorosi operaia stanno faticosamente costruendo il marciapiede di cemento per l'installazione del nuovo spartitraffico...ad oggi hanno fatto circa 200 mt sui 2000 necessari; lascio al lettore calcolare il termine dei lavori a questo ritmo.
Mi chiedo: come è possibile bloccare una delle arterie più importanti e transitate, oltre che più disgraziate della Toscana, in maniera così inefficiente? Come è possibile che da anni ormai le opere di manutenzione straordinaria su tale strada siano condotti con tale lentezza e inefficienza?
Nessun operaio lavora il sabato o la domenica e neppure la notte.
Chi deve rispondere della totale inefficienza della conduzione dei lavori? E' praticamente iniziato il periodo delle gite al mare del fine settimana ed in tale occasione, anche per tali lavori ritardati senza spiegazione ne motivo si registrano code chilometriche...il tutto regolarmente indicato dai nuovi ed efficienti pannelli elettronici che, anche in lingua inglese, recitano "Operai al lavoro al km 11" anche il sabato e la domenica, quando non c'è letteralmente anima viva al lavoro, tutti sono comodamenti...in coda....oltre il danno la beffa.
Francesco Fabrini