Siena, 26 luglio 2007 - Una nuova chiave elettronica - che genera automaticamente password monouso - e la possibilità di utilizzare la firma digitale per acquistare prodotti bancari aprono le porte della filiale del futuro, che per il Gruppo Mps avrà il nome ed il logo di “Banca infinita”. In pratica nessun limite operativo, meno carta e burocrazia, più consulenze e servizi integrati e, soprattutto, più tempo per il cliente. E’ questa l’essenza del progetto, annunciato meno di un anno fa dai vertici di Banca Monte dei Paschi di Siena e di Microsoft, che diventa operativo con l’attivazione della prima filiale del futuro, quella di piazza del Campo, luogo simbolico e anche di grande afflusso quotidiano di cittadini, turisti e anche di moltissimi studenti universitari che potranno trovare servizi a loro dedicati in collaborazione con l’Università degli studi di Siena.
La “filiale del futuro” si inserisce perfettamente nelle linee guida del Piano Industriale 2006-09 e nelle strategie di crescita della multicanalità integrata, uno dei punti di forza del Gruppo Mps che può vantare già una altissima percentuale di clienti che usano abitualmente modalità on line per le operazioni bancarie.
La “Banca infinita” permette al cliente di accedere a tutti i servizi diretti (via internet, telefono cellulare e phone banking) in modo innovativo, sicuro, semplice e veloce, utilizzando una nuova chiave elettronica, completamente gratuita che genera password monouso.
Dalla “filiale del futuro”, con il proprio servizio di internet banking, inoltre, il cliente, attraverso un sistema di chat e audio/video chiamata, può interagire con operatori specializzati del contact center, per un supporto completo su tutta l’offerta commerciale del Gruppo e avere quindi tutti i chiarimenti necessari per poter decidere in tutta serenità e sicurezza sui propri eventuali investimenti. Investimenti che potranno essere effettuati direttamente online con la firma digitale.
Chi lo desidera potrà richiedere, sia attraverso l’internet banking che il phone banking, un appuntamento e ricevere una conferma dalla propria banca via sms, per andare in filiale a parlare con il proprio gestore in modo programmato.
<
Nella “Banca infinita” cambiano le tecnologie ma anche le modalità di accoglienza: con una nuova disposizione della logistica e dell’arredamento progettata per mettere a proprio agio la clientela.
Anche gli sportelli bancomat sono di nuova generazione e consentono di versare banconote e assegni in modo facile e veloce con il meccanismo cash in – cash out realizzato da Bassilichi, azienda leader nei servizi informatici e tecnologici per banche.
Il lancio di “Banca Infinita” rappresenta un primo passo fondamentale per un’evoluzione della banca verso un modello sempre più vicino alle modalità digitali di fruizione dei servizi finanziari da parte della clientela e in grado di rispondere alle crescenti spinte competitive del settore con maggiore efficienza>>.
<