Sarà inaugurato martedì 3 luglio alle ore 12, presso il comando di Polizia municipale, in via Ferdinando Paolieri 16, il sistema di videosorveglianza, realizzato da ConsiagNet per il Comune di Impruneta.
Il Sindaco Ida Beneforti Gigli, insieme all’ Assessore alla Polizia Municipale Paolo Venturi ed a Simonetta Piani comandante della Polizia municipale, presenterà questa importante novità per il territorio al termine della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica del Circondario del Chianti che si terrà nella Sala Giunta del palazzo Comunale alle ore 10,30
Anche grazie al finanziamento della Regione Toscana sono state installate tre telecamere, segnalate da appositi cartelli ben visibili ed esplicativi della presenza della videosorveglianza, situate in: piazza Buondelmonti nel Capoluogo , nella Piazza di Tavarnuzze ed in via F.Paolieri presso il Comando.
Per la realizzazione del sistema di videosorveglianza è stato utilizzato un impianto analogico/digitale con tecnologia ed apparecchiature tecnologicamente avanzate. Con una visuale di 360 gradi in orizzontale e 180 gradi in verticale e uno zoom molto potente (30x ottico e 10x digitale), le tre telecamere del tipo speed-dome sono collegate, grazie alla rete in fibra ottica, alla centrale della Polizia Municipale che attraverso un monitor al plasma da 42” ed una consolle di comando può monitorare le varie zone ed interagire in tempo reale con le telecamere stesse.
Le immagini vengono registrate in formato digitale su due hard disk, in modo da poterle visualizzare anche in un secondo momento, e rimangono conservate per circa 72 ore per essere poi cancellate, nel rispetto della legge sulla privacy. Essendo configurata come un circuito chiuso, la rete è inaccessibile a persone non autorizzate, inattaccabile dall’esterno e da eventuali virus, garantendo al massimo la funzionalità e riservatezza dei dati. L’impianto realizzato è attualmente uno dei sistemi di controllo del territorio tecnologicamente più avanzati e utilizzati nelle più grandi città.
Nei territori in cui è stata installata la videosorveglianza (tra cui Prato, Quarrata, Calenzano, Montespertoli e Greve in Chianti) il sistema ha dato buoni risultati in termini di sicurezza per i cittadini e di presidio delle zone più soggette alla micro-criminalità per le forze dell’ordine.