Presentata la nuova Rete Civica: le parole del sindaco Domenici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 giugno 2007 13:30
Presentata la nuova Rete Civica: le parole del sindaco Domenici

"Un ringraziamento va a tutti coloro che, a 10 anni dalla nascita della rete civica, hanno contribuito con il proprio lavoro, al miglioramento e quindi ad una maggiore fruibilità da parte di tutti i cittadini. I dati lo dimostrano: la nostra rete civica ha una media di 20mila collegamenti giornalieri, e riveste un ruolo importante sia a livello regionale che nazionale, per la qualità del servizio offerto". E' quanto ha detto il sindaco Leonardo Domenici, che stamani è stato il primo ad accedere ufficialmente alla nuova rete durante il convegno che si è tenuto nel Salone de' Dugento.

"Non si tratta solo di puro cambiamento estetico - ha proseguito il sindaco - ma di una maggiore offerta di informazione e di servizi on line al cittadino e alle imprese. E' importante infatti andare sempre più verso quella semplificazione sia dei servizi burocratici sia degli accessi, se vogliamo modernizzare la nostra pubblica amministrazione. Con il governo c'è un impegno, anche direttamente, da parte del comune di Firenze, per svolgere un ruolo di raccordo fra le città digitali, in modo da avere una funzione anche di traino rispetto a questo processo innovativo.

Questo è importante per favorire una relazione tra le diverse realtà del paese e quindi per poter recuperare complessivamente terreno su questo tema dei servizi digitali". "Credo che l'occasione di oggi - ha concluso il sindaco - non è solo quello di inaugurare qualcosa di nuovo, ma anche di poter lavorare insieme per vedere quali sono le questioni ancora da recuperare e continuare a dare impulso al nostro sistema complessivo di partecipazione dei cittadini. Perché di questo poi in fondo si tratta: la rete è uno strumento al servizio della partecipazione dei cittadini e della trasparenza della pubblica amministrazione, oltre che uno strumento per aumentare l'efficienza e la produttività del nostro sistema interno di organizzazione del lavoro".

L'assessore all'informatica Lucia De Siervo ha ricordato che il rinnovamento non è solo nella grafica ma è anche di sostanza: "La nostra attenzione è stata rivolta agli standard di accessibilità e usabilità, tenendo conto in primo luogo dei cittadini diversamente abili, ma anche di chi possiede attrezzature e sistemi informatici diversi". Il nuovo sito è suddiviso per aree: amministrazione, che è la parte istituzionale dedicata alla informazione e alla partecipazione. Qui troviamo, tra le altre, la sezione dedicata al sindaco, alla giunta, al consiglio comunale, le commissioni e i gruppi consiliari Nell'area città vengono elencate come muoversi, visitare e vivere la città; in ultimo la parte riferita ai servizi informativi on line.

Il criterio di ricerca non viene effettuato in base agli uffici ma a seconda dei bisogni, come ad esempio, come fare per sposarsi, come chiedere la carta d'identità o altro documento. Insomma una serie di sezioni che accompagnano il cittadino per tutto l'arco della sua vita. In pratica il nuovo sito è nato con l'obiettivo di rendere più trasparente e accessibile ai cittadini un importante strumento telematico e che per questo darà sempre più l'opportunità di interagire a vari livelli con gli utenti.

Per i servizi on line ci sono tre tipi di accesso ai servizi: veloce, libero e con registrazione. Per quest'ultimo si prevedono delle "credenziali" che dovranno essere richieste agli sportelli presenti sul territorio e che consistono nell'ottenere una password e un codice Pin. Gli stessi servizi di cui possiamo usufruire tramite web potranno essere richiesti telefonando allo 055055, e questo per dare l'opportunità di accesso anche a coloro che non possiedono internet. Al convegno hanno partecipato, tra gli altri Antonella Galdi consigliera Ministero Funzione Pubblica per rapporti con Enti Locali, Gianfranco Manes, Presidente Centro Servizi Informatici dell'Ateneo fiorentino, Rosa Maria Di Giorgi, CNR-ITTIG di Firenze, Antongiulio Barbaro Presidente della Commissione Urbanistica, Marco Bassilichi, Amministratore Delegato Bassilichi SPA e Gianpaolo Moscati, Direttore Generale di Infogroup SPA.

(mr)

In evidenza