12/07/2007- La New York Film Academy, una delle più prestigiose scuole di cinema a livello internazionale, apre una nuova sede a Firenze, grazie alla stretta collaborazione con Mediateca Regionale Toscana, Università degli Studi di Firenze e l'Associazione N.I.C.E. (New Italian Cinema Events).
Sarà infatti proprio la Mediateca Regionale Toscana, presso la propria sede in Via San Gallo 25, ad ospitare la scuola, mentre un protocollo d'intesa, siglato di recente tra Mediateca e Università degli Studi di Firenze, garantirà la collaborazione di quest'ultima per lo svolgimento di attività didattico-scientifiche.
L'Associazione N.I.C.E., che promuove il nuovo cinema italiano nel mondo, potrà invece essere, per gli studenti dell'Accademia, un trampolino di lancio attraverso le iniziative organizzate in occasione dell'omonimo festival.
Alla conferenza stampa di presentazione, tenutasi oggi, giovedì 12 luglio, sono intervenuti la Console degli Stati Uniti a Firenze Nora Dempsey, Ugo di Tullio, Presidente Mediateca Regionale Toscana, Bruno Vecchio, Direttore del dipartimento di Storia e Geografia dell'Università degli Studi di Firenze, John Sammon, direttore della formazione della New York Film Academy, Diana Santi, direttrice della sede fiorentina della NYFA e Viviana Del Bianco, Direttrice del N.I.C.E.
“Luci, camera, azione! E’ una frase che da oggi in poi sentiremo risonare più spesso sulle strade di Firenze e nei dintorni.” ha affermato la Console degli Stati Uniti Nora Dempsey.
“E’ un grande piacere poter presenziare alla conferenza stampa odierna, e vedere i fari puntati sulla New York Film Academy, che come moltissime scuole americane, ha scelto Firenze come seconda casa. (...) Firenze sta diventando sempre di piu’ una capitale dell’educazione internazionale. Un primato importante, perche’ la mobilità’ internazionale degli studenti non e’ solo un’esperienza che arricchisce le singole persone ma è anche un fenomeno che favorisce una migliore comprensione fra i popoli.
In questi anni ho visto nascere - ed approfondirsi - tante iniziative fra Firenze e Gli Stati Uniti nella sfera della cultura. E l’arrivo della New York Film Academy occupa certamente un posto di rilievo” (...). Ugo di Tullio, presidente della Mediateca, ha sottolineato l'importanza di aver restituito alla fruibilità il complesso monumentale di Sant'Apollonia. “Le attività della Mediateca – ha affermato - sono oggi sempre più orientate a realizzare le politiche del Cinema della Regione Toscana e il fatto di ospitare la NYFA è un segnale forte in questa direzione.
L'accordo con la NYFA è stato fortemente voluto dalla presidenza della Regione Toscana e il governo americano è accanto a noi in questo progetto”.
John Sammon, direttore della formazione della NYFA, oltre ad esprimere soddisfazione per l'apertura della nuova sede fiorentina ha ricordato come il cinema italiano possa vantare nomi illustri, soprattutto nell'immediato dopoguerra - con Rossellini, De Sica, Visconti – ma non sempre i registi italiani di oggi sono all'altezza dei propri maestri.
“La New York Film Academy potrà dare un impulso alla formazione delle nuove leve del cinema italiano – ha affermato - e a Firenze, per far sì che questa bellissima città, culla del Rinascimento, non debba più guardare a Roma come capitale del cinema, ma possa essere autonoma, con un proprio vivaio di talenti e una forte produzione cinematografica”.
Bruno Vecchio, direttore del dipartimento di Storia e Geografia dell'Università degli Studi di Firenze si è dichiarato soddisfatto di questa nuova collaborazione.
“Il dipartimento che dirigo non è il DAMS – ha affermato – ma se consideriamo, come geografi illustri fanno, la geografia e il paesaggio come rappresentazione di immagini, e la realtà stessa come proiezione di un'immagine, ritengo che il cinema possa contribuire a creare un'immagine del mondo e della storia in modo molto efficace”.
Nella sede fiorentina della New York Film Academy saranno attivati due corsi di regia, in pellicola e in digitale, e un corso di recitazione per il cinema.
Le lezioni, tenute da professionisti del settore, saranno tutte orientate al “fare cinema”, con un approccio di tipo pratico per l'apprendimento delle tecniche cinematografiche. Nel corso di regia in pellicola, della durata di 4 o 6 settimane, si parlerà di sceneggiatura, direzione della fotografia, tecniche di regia, direzione degli attori, uso della cinepresa, produzione e montaggio. Durante il corso, ai partecipanti sarà data l’occasione di sceneggiare, girare e montare i propri film, che potranno poi essere utilizzati per partecipare a festival e concorsi cinematografici, contribuendo a promuovere Firenze e la Toscana nel mondo.
Per ora, dunque, sono partiti i corsi bimestrali, al termine dei quali gli studenti avranno realizzato ben 16 cortometraggi con i quali presentarsi alle case di produzione di tutto il mondo.
Ma l'obiettivo è quello di poter far presto partire i corsi annuali.
La New York Film Academy, in collaborazione con N.I.C.E. di Firenze, offre a studenti europei che frequentano università e accademie di cinema una borsa di studio in Regia Cinematografica nel nome del regista Alessandro D'Alatri. Al vincitore, sarà data l'opportunità di frequentare un corso di studi, della durata di un anno, presso i prestigiosi Universal Studios di Los Angeles.
Ci saranno inoltre 5 borse di studio per frequentare i corsi della sede di Firenze.