È giunto ormai alla fase 2 di consolidamento dei servizi a livello europeo, il progetto ESA GSEPROMOTE (PROtocol MOniToring for the GSE on the atmosphere) per quanto riguarda realizzazione di un sistema di monitoraggio e informazione su larga scala di facile utilizzo, per supportare le decisioni in tema di politiche dell’atmosfera riguardo lo svuotamento dell’ozono stratosferico, l’esposizione agli UV, la qualità dell’aria e i cambiamenti climatici.
All’interno del progetto con la collaborazione del Comune di Pisa, l’Associazione Contro il Melanoma, ARPAT, ESA, FlyBy srl, la sezione pisana dell’Associazione per la Lotta Contro i Tumori e gli stabilimenti balneari della Provincia di Pisa è stato attivato fino al 31 agosto il servizio di fotoprotezione e informazione ai cittadini e turisti MEDSUN 2007.
L’incidenza del melanoma è in aumento, tanto che nel 2020 si prevede che ne potrà essere affetta una persona ogni 50.
É una malattia guaribile, se diagnosticata in fase iniziale e può essere prevenuta dal 64 al 90% dei casi, evitando l’esposizione al sole nelle ore centrali della giornata, soprattutto nei primi anni di vita. Negli Stati Uniti, dove le campagne di educazione sono in atto da decenni, si sta assistendo a una graduale flessione (1.5%) delle curve di mortalità per melanoma. Più della metà dell’esposizione solare dell’intera vita di una persona avviene durante l’infanzia e l’adolescenza, poiché ci sono più opportunità e più tempo a disposizione in quei periodi della vita.
Le persone con una storia di uno o più episodi di eritema solare con vescicole durante l’infanzia e l’adolescenza hanno un rischio doppio di sviluppare un melanoma rispetto alle persone che non hanno avuto quell’esperienza.
Alcuni studi indicano che la protezione dall’esposizione ai raggi UV durante l’infanzia e l’adolescenza, riduce il rischio di tumori cutanei nell’età adulta.
Una corretta informazione sulle modalità di esposizione al sole in sicurezza, unita a visite dermatologiche accurate con l’ausilio del videodermatoscopio, sono stati i cardini per effettuare una diagnosi precoce e quindi portare a una riduzione della mortalità legata alla malattia in diversi Paesi europei e in Australia dove l’incidenza di melanoma è doppia rispetto a quella osservata in Italia (8-10/100.000).
L’Associazione Contro il Melanoma, nata 3 anni fa per volere del compianto Prof.
Giorgio Bronzetti, ha a disposizione medici dermatologi volontari e un videodermatoscopio digitale portatile, che può essere trasportato su un mezzo idoneo per effettuare visite di prevenzione a tutti i cittadini che ne facciano richiesta anche avvicinandosi a essi in luoghi come le spiagge o i luoghi di lavoro in modo da aumentare la consapevolezza della problematica nell’ambito della popolazione e far crescere l’interesse per la protezione di un organo, la pelle, importante quanto altri. Tra gli scopi dell’Associazione Contro il Melanoma c’è anche quello di informare i bambini sui pericoli che derivano da una incauta esposizione al sole e informare la popolazione sulle corrette misure di prevenzione nonché l’organizzazione di corsi di aggiornamento sul tema del melanoma diretti agli operatori sanitari.
L’obiettivo è quello di anticipare la diagnosi di melanoma e ridurre la mortalità dovuta a diagnosi tardive.
La prevenzione in estate, gli appuntamenti dell’Associazione Italiana Contro il Melanoma
Sono previste visite gratuite di prevenzione effettuate da dermatologi e chirurghi plastici volontari dell’associazione presso:
• Bagno Marco Polo, Marina di Pisa, venerdì 6 luglio dalle 16 alle 18;
• Bagno Primavera, Marina di Pisa, venerdì 13 luglio dalle 16 alle 18;
• Bagno Lido, Marina di Pisa, venerdì 20 luglio dalle 16 alle 18;
• Bagno La Perla, Tirrenia, venerdì 27 luglio dalle 16 alle 18;
• Bagno Mary, Tirrenia, venerdì 3 agosto dalle 16 alle 18;
• Bagno Alma, Tirrenia, venerdì 10 agosto dalle 16 alle 18.