Firenze - Un seminario di lavoro per incontrare le emittenti toscane e poi il progetto prenderà il via. Oltre ad un "bollino di qualità" per le televisioni che sottoscriveranno un codice, sono previsti premi per trasmissioni e produzioni attente alle esigenze dei più piccoli. Mercoledì prossimo, 4 luglio, alle ore 10, in Sala Affreschi di Palazzo Panciatichi (via Cavour 4, Firenze), il Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom) della Toscana presenterà una serie di iniziative per valorizzare la qualità nell’offerta televisiva regionale, con particolare riferimento al rapporto tra tv e minori.
Il seminario, dopo i saluti del presidente del Consiglio regionale, Riccardo Nencini, e della presidente della commissione Cultura, Ambra Giorgi, sarà aperto dal professor Marino Livolsi, presidente del Corecom toscano. Al centro dei lavori le prospettive del digitale terrestre, con relazioni di Robert Castrucci (Isimm) e Giacomo Amalfitano (Corecom toscano), e, quindi, la buona televisione per i minori, con una relazione di Milly Buonanno (università La Sapienza di Roma). Fabrizio Lucherini (università di Firenze) presenterà una ricerca sui palisensti delle emittenti toscane.
La parola passa poi alle televisioni locali, per uno scambio di opinioni coordinato da Leopoldo Provenzali, vicepresidente del Corecom toscano. Alle ore 12,30 è previsto un incontro con la stampa. (dp)