Firenze, 18 luglio 2007 – Dada (Segmento Star MTAX di Borsa Italiana: DA.MI), leader nel mercato europeo dei domini Internet, dell’hosting e delle email professionali, tramite la controllata Register.it S.p.A. ha acquisito in data odierna il 100% del capitale della società inglese Namesco Ltd. Fondata nel 1996, Namesco è la quarta società nel Regno Unito e tra le prime 50 società al mondo nel mercato dei servizi Internet professionali (Fonte: Netcraft Company Analysis, gennaio 2007). Namesco ha sede a Worcester e uffici a Londra, impiega 59 professionisti altamente qualificati e gestisce circa 265 mila domini per una base complessiva di oltre 80 mila clienti paganti.
Grazie agli accordi siglati con i principali registri internazionali, Namesco è in grado di offrire ai propri clienti business e consumer la registrazione e gestione dei domini Internet in oltre 100 paesi. Nell’esercizio 2006/7 (1/4/2006 - 31/3/2007) Namesco ha registrato ricavi per oltre 8,3 milioni di sterline (circa 12,2 milioni di euro al cambio corrente) e un EBITDA di 1,8 milioni di sterline (circa 2,7 milioni di euro), pari ad una marginalità del 22% circa. Per l’esercizio 2007/8 la Società prevede un fatturato di 9,8 milioni di sterline (circa 14,5 milioni di euro), un EBITDA margin del 29% e un utile netto di 1,7 milioni di sterline (circa 2,5 milioni di euro).
“Dopo l’acquisto nell’agosto 2006 della spagnola Nominalia, anche l’acquisizione di Namesco si inserisce nella nostra strategia di espansione che indica come prioritario il rafforzamento della presenza del Gruppo Dada nei servizi professionali online” ha commentato Paolo Barberis, Presidente di Dada. “Gli investimenti nel settore dei domini e dell’hosting professionale, facenti capo alla divisione Dada.pro e che già oggi vantano una solida base di clientela internazionale, permetteranno un ulteriore allargamento della nostra offerta a servizi sempre più evoluti per la presenza in Rete di imprese e professionisti in logica Web 2.0”.
La divisione Dada.pro, diretta da Claudio Corbetta, ha riportato nel primo trimestre del 2007 un fatturato di 3,9 milioni di euro (pari all’11% dei ricavi consolidati del Gruppo Dada), un Ebitda di 1,1 milioni e un Ebit di 840 mila. Con l’acquisizione di Namesco il numero complessivo di clienti della divisione Dada.pro sale a 200 mila mentre i domini in gestione crescono ad oltre 700 mila, di cui oltre il 60% all’estero. L’acquisizione si è perfezionata in data odierna tramite l’acquisto da parte di Register.it S.p.A., società interamente controllata da Dada S.p.A., del 100% del capitale di Namesco a fronte di un corrispettivo in contanti di 24,5 milioni di sterline (circa 36,2 milioni di euro) interamente saldato al closing.
Il finanziamento dell’acquisizione è avvenuto in parte utilizzando liquidità di Register.it e in parte per mezzo di un prestito bancario a medio/lungo termine di 30 milioni di euro. Si ricorda che al 31 marzo 2007 la Posizione finanziaria netta a breve del Gruppo Dada era positiva per 15,2 milioni di euro e che nel primo trimestre 2007 le attività estere contribuivano al 47% del fatturato consolidato. Si precisa che gli obiettivi prospettici precedentemente comunicati da Dada al mercato non tenevano conto degli impatti relativi alle acquisizioni e che l’eventuale incidenza della presente operazione sulla guidance verrà nel caso comunicata in un successivo momento.