DADA: la soluzione web dedicata alle catene di franchising è on line con il Gruppo ESTEL

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 luglio 2003 12:37
DADA: la soluzione web dedicata alle catene di franchising è on line con il Gruppo ESTEL

La soluzione utilizzata per lo sviluppo del progetto è stata ideata appositamente per le reti di negozi distribuiti sul territorio come le catene di franchising. Il progetto non si limita alla realizzazione di un portale aziendale ma è strutturato come un network di siti, dove il web site principale funziona da centro di aggregazione dei singoli siti dei negozi diretti (di proprietà) e degli affiliati.
www.emporiodegliarmadi.com rappresenta un modello per quelle aziende che hanno la necessità di ottimizzare i processi organizzativi e informativi tra l’azienda capogruppo e gli affiliati.


I vantaggi della soluzione DADA Site Network progettata per ESTEL sono i seguenti:
- uniformità della comunicazione, tutto il network si presenta al consumatore con la stessa immagine coordinata;
- la maggiore visibilità del sito principale permette una distribuzione dei contatti e dei visitatori nei punti vendita sul territorio;
- forte spinta alle iniziative di marketing che permettono cross selling e cross promotions tra i vari punti vedita del network.
Il cliente, visitatore, trova all’interno del sito una serie di servizi ad alto valore che soddisfano i suoi interessi, consultare il catalogo on line, localizzare il punto vendita più vicino, ricercare informazioni; contemporaneamente l’azienda dispone di un canale diretto di comunicazione con i propri clienti sfruttando al massimo i vantaggi dell’e-mail marketing.


Con questo progetto Estel coglie l'opportunità professionali offerte dalla presenza in Rete tra cui gestire direttamente il contatto con il cliente, conoscere le abitudini dei consumatori e soprattutto offrire un servizio sempre più personalizzato ed efficiente.
“L’idea dalla quale ha preso le mosse il progetto – dichiara Jenny Bassa dell’Ufficio Comunicazione Estel S.p.A. - era quella di offrire al visitatore una serie di informazioni sempre più mirate e personalizzate nell’ottica del marketing one-to-one.

All’inizio, sia presso gli Empori diretti che presso gli affiliati, gli emporisti sembravano un po’ spaventati dall’idea di potersi gestire un proprio spazio in internet in qualità di addetti ai lavori. In realtà, dopo la prima volta in cui sono stati assistiti da noi, per loro è diventato quasi un divertimento, tanto da suscitare una sorta di positiva competizione tra gli stessi minisiti.
Ma ciò che è più importante è la maggiore visibilità garantita ai negozi di cui si sono subito resi conto gli emporisti stessi grazie ad un aumentato flusso di ingressi negli Empori generati dalla presenza in Internet”.
Dal 1987 Estel Group opera nel mondo dell'arredamento con 4 società per un fatturato di oltre 100.000.000 €.

I 4 stabilimenti, con i loro 150.000 mq di cui 95.000 coperti produce da sempre con attenzione alla qualità e con elevata capacità progettuale. Estel ha ideato e realizzato il progetto l'Emporio degli Armadi: la più' grande catena specializzata in armadi in Italia con 53 negozi in franchising e di proprietà.
Il progetto per il Gruppo ESTEL è stato seguito dalla sede DADA di Treviso che svolge un importante punto di riferimento per lo sviluppo della comunicazione digitale e soluzioni di e-business per tutto il Nord-Est italiano.

DADA S.p.A.

è a capo di un Gruppo interamente dedicato allo sviluppo di attività e servizi di Rete, sia rivolti al consumer, sia dedicati alle aziende. Nell’anno 2002 il Gruppo DADA ha chiuso l’esercizio con fatturato consolidato di oltre 28 milioni di Euro.
Il Gruppo DADA ha sede a Milano, Firenze, Roma, Treviso, Bergamo e Bologna.
La compagine sociale di DADA è attualmente così composta: Soci Fondatori circa 20%, Gruppo Monrif circa 20%, RCS MediaGroup circa 15,4%, PPE circa 8%, Gruppo MPS circa 5%, Mercato circa 31,6%.

Collegamenti
In evidenza