Domani, 27 novembre, alle ore 11, a Scarperia nel Palazzo dei Vicari alle ore 10,30 s'inaugura la mostra "Tra Torre e Cielo" con una tavola rotonda alla quale parteciperanno: Renzo Milani, Niccolò Niccolai, Moni Ovadia, Daniele Savi. Coordina Riccardo Benvenuti.
La mostra vuole essere un omaggio al pittore, originario di Scarperia, nel terzo anniversario della sua morte. Alberto Savi, laureatosi in ingegneria alla fine della guerra, è stato a lungo direttore della fotografia alla RAi, lavorando con importanti registi.
La sua professione di pittore si è sviluppata negli anni attraverso una ricerca progressiva e costante di tematiche e linguaggi propri.
Lo spezzettarsi dell'immagine e della prospettiva, l'uso del collage, la presenza di un pigmento materico denso, elementi linguistici che hanno radici nel Cubismo, nel Dada e nell'Informale, sono rielaborati in chiave fortemente espressiva ed originale, utilizzando anche apporti delle altre arti visive estranee alla pittura.
La mostra presenta una cinquanrtina tra dipinti ed opere grafiche selezionate con un preciso riferimento alla "scarperiesità" di Alberto Savi.
E' stato scelto di proporle attraverso cinque sezioni che raggruppano opere come squarci di memorie intermittenti, con l'intrento di riportare il sapore di suggestioni e visioni della cultura e del mondo scarperiese attraverso la lente della sua opera pittorica.