Firenze, 3 maggio 2004- “Il quadro congiunturale e strutturale della nostra economia, il cambiamento del rapporto credito e impresa avvenuto in questi ultimi anni (che troverà il suo punto di arrivo nel 2007 con gli accordi di Basilea 2) ci impongono la necessità di pensare a finanziamenti innovativi, in grado di rafforzare e di sostenere la crescita delle nostre imprese”.
Lo ha detto il presidente della Camera di Commercio di Firenze Luca Mantellassi aprendo i lavori dal convegno organizzato, in collaborazione con il Sole 24 ore, dove professionisti della finanza, imprenditori e alti esponenti del mondo bancario e istituzionale si sono confrontati sulle diverse opportunità di finanziamento e di valorizzazione della piccola e media impresa: il private equity e i fondi di investimento, il nuovo mercato di Borsa “Expandi” e il ruolo del territorio a supporto delle aziende.
Secondo Mantellassi, per rafforzare la struttura patrimoniale le piccole e medie imprese dovranno contare su nuovi strumenti, ricorrendo ad investitori istituzionali, attraverso la strada del “private equity”.
Uno strumento che può creare opportunità di quotazione in Borsa attraverso il mercato azionario Expandi, il nuovo mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese
I Fondi “private equity” sono Fondi che, entrando a fare parte del capitale delle imprese, servono a favorire investimenti strutturali verso un percorso di crescita e moderna managerialità volto a superare i problemi endemici di sottocapitalizzazione e di nanismo aziendale.
“All’interno di questo nuovo panorama il sistema camerale, che da tempo ha alimentato il credito ordinario, destinando risorse per rafforzare i Fondi rischi dei Consorzi Fidi, - ha concluso Mantellassi- ritiene di fare un ulteriore salto di qualità progettuale entrando nella compagine sociale dei fondi “private equity”, favorendone la diffusione.e diventando il portavoce del Sistema delle imprese all’interno della comunità finanziaria, rinnovando in questo modo procedure e comportamenti non più adeguati al panorama economico finanziario attuale”.
Al convegno, moderato dalla giornalista del Sole 24 Ore Antonella Olivieri, insieme a Luca Mantellassi, Presidente della Camera fiorentina, sono intervenuti: Sergio Ceccuzzi, Presidente di Assindustria Firenze; Massimo Capuano, Amministratore Delegato e Luca Lombardo, Director New Markets & IPO Origination, di Borsa Italiana che hanno illustrato il nuovo Mercato di Borsa “Expandi”; Renato Preti, Managing Partner di Opera e Massimo Abbagnale, Presidente di Sviluppo Imprese Centro Italia che hanno affrontato il tema dei fondi specializzati; Stefano Caselli, Professore dell’Università L.
Bocconi, ha fatto il punto sulla situazione italiana ed internazionale della finanza per le PMI. Il mondo bancario è stato rappresentato da Aureliano Benedetti, Presidente di Carifirenze e da Saverio Carpinelli, Presidente di MPS Merchant. Al termine dei lavori, una tavola rotonda per affrontare il punto di vista del mondo industriale alla quale hanno partecipato: Marco Bassilichi, Amministratore Delegato Bassilichi; Andrea Cangioli, Amministratore Delegato El.En.; Alessandro Sordi, Amministratore Delegato Dada; Lorenzo Targetti, Amministratore Delegato Targetti, e Luciano Zottola, Presidente di Vetroarredo Sediver.
Le conclusioni ad Angelo Di Stasi, Direttore Generale per le Politiche di Internazionalizzazione del Ministero delle Attività Produttive.