Corso di formazione per badanti a domicilio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 luglio 2007 13:41
Corso di formazione per badanti a domicilio

Sesto Fiorentino, 16 Luglio 2007- La Società della Salute Nord Ovest e l’Agenzia Formativa Sestoidee organizzano due corsi gratuiti di formazione per 40 operatori da inserire nel circuito lavorativo dell’assistenza familiare. L’attività di sostegno dell’operatore prevede anche la convivenza presso famiglie con anziani, diversamente abili, malati e persone che si trovano impedite nello svolgimento delle attività quotidiane di cura della persona e gestione della casa. I due corsi consentono l’iscrizione negli appositi elenchi (laddove istituiti) per assistente familiare.

Per il finanziamento dei due corsi la Società della Salute Nord Ovest ha stanziato 30mila Euro. “Questo delle badanti a domicilio – spiega Simone Naldoni, presidente della Società della Salute Nord Ovest – è un servizio che risponde a un preciso obiettivo sociosanitario della Società della Salute: mandare qualcuno in aiuto a casa per l’assistenza dell’anziano piuttosto che farlo ricoverare in qualche residenza sanitaria assistita”. “E’ un’iniziativa importante – sottolinea Andrea Valdré, direttore della Società della Salute Nord Ovest - anche perché da una parte tende a qualificare il lavoro di assistenza alle persone anziane, dall’altro dà l’opportunità alle badanti, per lo più immigrate, di presentarsi nel mondo del lavoro con una qualifica riconosciuta”.

I due corsi, di 220 ore ciascuno, comprendono una parte di formazione teorica e una parte di stage: un corso si rivolge ad inoccupati (20 allievi) e avrà sede a Sesto Fiorentino; l’altro per occupati (20 allievi) si terrà a Fiesole e a Scandicci. Il primo (per inoccupati) si svolgerà dal 24 settembre al 14 dicembre 2007; il secondo (per occupati) dal 27 settembre 2007 al 31 gennaio 2008. Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre l’11 settembre 2007 alle ore 13 presso l’Ufficio Protocollo del comune di Sesto Fiorentino.

Per maggiori informazioni sul bando: Istituzione SestoIdee via Gramsci 282 Sesto Fiorentino tel. 0554496624 (in orario martedì: 15-17.30;giovedì 15-17.30).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza