(Empoli,15 ottobre) La Fiorentina riesce a sfatare il trend negativo del Castellani, dove non vinceva dal 1999, e conquista i primi tre punti in trasferta del campionato. Non è stata una vittoria facile. Anzi dopo il primo tempo i Viola erano sotto di un goal, e nonostante il maggior possesso di palla non erano quasi mai riusciti a impensierire l’attenta difesa empolese. La squadra di Cagni, grintosa e ben schierata, aveva reso praticamente inefficaci le puntate offensive dei Viola. La Fiorentina, in progresso di condizione fisica, palesava evidenti difficoltà a velocizzare il gioco.
Un centrocampo, troppo lento non riusciva a sorprendere l’Empoli, che non faticava molto a contrastare con successo una squadra di indubbia superiorità tecnica quale la Fiorentina. I Viola schierati con tre punte e con un centrocampo, forse, con troppi mediani sembrava una squadra con evidenti difficoltà nel fare gioco. L’Empoli badava soprattutto a difendersi e aveva la fortuna di trovare un goal con Matteini che sfruttava un’indecisione della difesa viola. Era il 29’ del primo tempo e gli ottomila tifosi viola giunti a Empoli hanno cominciato ad avere una certa apprensione.
Era necessario un cambiamento di uomini e di gioco, che è avvenuto all’inizio del secondo tempo quando il talentuoso Montolivo ha sostituito Donadel. Il cambio ha dato i suoi frutti: la squadra ha acquisito profondità, il gioco si è fatto più fluido. I Viola sembrano più determinati nella ricerca dei tre punti. Comincia un assedio all’area empolese. Toni va in goal ma è in fuorigioco. I tifosi avvertono che adesso con decisione la Fiorentina cerca la rimonta. Gli uomini di Prandelli sembrano adesso un’altra squadra.
Il goal del pareggio arriva al 21’: corner di Santana a scendere, testa di Mutu che insacca e acclamatissimo dai tifosi va a festeggiare sotto la curva viola. La Fiorentina ci crede e non si accontenta e attacca, un’Empoli che si è fatto timoroso e sembra incapace di gestire il pareggio. I Viola fanno girare la palla e giocano il miglior calcio della partita. E il gioco porta il risultato: la squadra attacca e finalmente Toni sigla la vittoria. Servito splendidamente da Mutu, colpisce la palla col suo sinistro micidiale e batte Balli.
La partita non ha più storia. Toni manca di poco la doppietta, dopo uno splendido dribbling. L’Empoli tenta di recuperare ma non riesce a superare la difesa viola che vede giganteggiare uno straordinario Dainelli. La partita finisce e i Viola conquistano la prima vittoria in trasferta. Tutti contenti, ma perchè la squadra riesce a giocare bene solo nel secondo tempo? Non credo sia solo una questione di cambiamenti o sostituzioni. La squadra sembra spesso all’inizio nervosa e contratta.
Sicuramente la partenza a handicap di questo strano campionato carica i giocatori di una tensione nervosa( le numerose ammonizioni ne sono un segnale tangibile) che non da subito i risultati desiderati. Nel dopo partita Cesare Prandelli così commenta la gara: “Nel primo tempo abbiamo commesso un errore e siamo stati puniti. Nella ripresa abbiamo alzato i ritmi e siamo riusciti a vincere contro un ottimo Empoli. Toni e Mutu sono due grandi giocatori che vorrebbero sempre giocare i palloni importanti.
Loro possono aiutare i compagni a crescere. L’assist di Mutu è stato un capolavoro come il goal di Toni. In certi momenti è giusto fare certi cambi quando si ha bisogno di qualità in avanti e molto movimento. Montolivo sta diventando un centrocampista completo e mi fa piacere che si parli di questo ragazzo. E’ giovane ed ha un futuro importante se cercherà di migliorare sempre e mettersi in discussione”.
Alessandro Lazzeri
Il Tabellino della gara
Empoli - Fiorentina 1-1
Goal: 29'pt Matteini, 21'st Mutu, Toni al 77'st
Empoli: Balli, Raggi, Marzoratti, Pratali, Lucchini, Moro, Marianini, Buscè, Vannucchi, Matteini (35'st Buzzecoli), Saudati (20'st Pozzi).
All: Cagni (Baffi, Pozzi, Adani, Vanigli, Buzzecoli, Valdanzeddu, Ficini)
Fiorentina: Frey, Ujfalusi, Dainelli, Kroldrup, Pasqual, Donadel (1'st Montolivo), Blasi, Santana (26'st Jorgensen), Liverani, Mutu (39'st Gobbi), Toni. All: Prandelli (Lobont, Gamberini, Potenza, Montolivo, Gobbi, Jorgensen, Reginaldo)
Ammoniti: Donadel, Lucchini, Saudati, Matteini, Mutu, Raggi, Dainelli, Liverani, Santana, Kroldrup.
Arbitro: Massimiliano Saccani di Mantova