Martedì 22 maggio alle ore 20:45, presso il Teatro Aurora di Scandicci, si terrà la cerimonia di premiazione del XVII Trofeo “Fair Play - Paolo Valenti” e del VII Trofeo “Niccolò Galli”.
I prestigiosi riconoscimenti che tornano, per il secondo anno consecutivo nel luogo dove sono nati, ovvero a Scandicci, saranno assegnati ai giocatori della Fiorentina che si sono distinti per il fair play, e non solo, nel corso del campionato 2006-07. Il vincitore di quest'anno, però, per la seconda volta nella storia di questa rassegna (prima per quello che riguarda la Serie A) non sarà un giocatore, ma l'allenatore gigliato.
Claudio Cesare Prandelli, infatti, ha dimostrato, soprattutto nel corso dell'attuale stagione competenza, serietà e professionalità che, unite ad una straordinaria dote di umanità e di grinta sportiva, lo collocano di diritto fra i migliori tecnici della storia della Fiorentina, divenendo protagonista imprescindibile nell'ambizioso percorso del progetto viola.
Saranno assegnati anche particolari riconoscimenti ai giocatori gigliati Frey, Jorgensen, Montolivo, Mutu e Pasqual ed ai dirigenti viola, in particolare al presidente Andrea Della Valle.
Il trofeo intitolato alla memoria di Niccolò Galli, giunto alla settima edizione, invece, verrà consegnato quest'anno, proprio nel giorno in cui nasceva Niccolò, ad Alessandro Gamberini, giovane difensore gigliato (ed ex compagno di squadra di Niccolò stesso), che, nel corso di
questa stagione, ha fornito confortanti prestazioni nella difesa viola, dimostrando di meritare la fiducia del tecnico.
Non solo calcio: come tradizione verranno consegnati premi anche alle società sportive fiorentine che hanno rappresentato, nel migliore dei modi, la nostra città in ambito nazionale ed internazionale, come la Fiorentina Waterpolo (vincitrice della Coppa Campioni di pallanuoto femminile, che aprirò la serata mostrando, dal vivo, il trofeo conquistato il 22 aprile scorso), la Rari Nantes Florentia e l'ACF Il Gioiello Firenze.
“Il Trofeo intitolato alla memoria del grande giornalista Paolo Valenti - spiega l'ideatore e promotore della prestigiosa cerimonia, Mauro Grazzini - nacque in un caldo pomeriggio di giugno del 1991.
Fu un'idea, quella di premiare i giocatori che si erano distinti con la maglia viola nel corso della stagione agonistica, alla quale volli unire il ricordo dell'indimenticabile Paolo Valenti, un orgoglioso tifoso della Fiorentina che non fece mai emergere, in ambito professionale, la propria passione per i colori viola. Il Trofeo nacque anche dalla voglia di "custodire" quelle emozioni che la maglia viola sa regalare, e dalla volontà di creare un legame indissolubile tra passato e presente, per rivivere momenti indimenticabili.
Sul palco, nelle numerose edizioni della manifestazione, sono saliti campioni del calibro di Batistuta, Rui Costa, Di Livio, Chiesa e Toni, solo per citarne alcuni, ma anche giovani, a volte poco conosciuti, che hanno conosciuto la ribaltà del grande calcio. Anche loro sono i protagonisti delle nostre emozioni e della gloriosa storia viola".