Firenze, 14 aprile 2007- Domani mattina alle 10, da piazza Santa Croce, prenderà il via la gara agonistica sui 21 chilometri e 97 metri, con circa 1.400 iscritti e due favoriti d’obbligo: il keniano Philemon Kipkering in campo maschile e la fiorentina Gloria Marconi in quello femminile, entrambi già vincitori per due volte della classica di primavera. Un grande appuntamento con lo sport, organizzato dalla Uisp in collaborazione con L’Assessorato allo Sport del Comune di Firenze, che vedrà in piazza anche 700 atleti iscritti alla 10 chilometri non competitiva (partenza a seguito della mezza maratona) e circa 400 bambini ai nastri di partenza della Tommasino Run, simpatica corsa di un chilometro organizzata con la Fondazione Tommasino Bacciotti, che si occupa dello studio, della cura, dell’assistenza e dell’informazione sui tumori cerebrali infantili.
L’iscrizione per queste ultime due gare sarà aperta sino alle 9,30 di domenica mattina. Piazza Santa Croce ha ospitato già oggi un ricco antipasto di sport e divertimento, con le lezioni gratuite di aerobica, pilates e step, a cura degli istruttori della Klab; con i simpatici passatempi per grandi e piccoli organizzati dalla Lega Giochi e sport tradizionali della Uisp, e con le prove del Campionato fiorentino corsa a staffetta un’ora su tapis-roulant. A concludere l’esibizione delle scuole di danza Uisp fiorentine (Accademia Danza Città di Scandicci, Alambrado Danza, Arcoballando, Buenos Aires Tango e Ki-Dojo).
VIVICITTÀ SUI MEDIA
La fasi salienti della Vivicittà Firenze Half Marathon, saranno riprese da Sky Sport che le trasmetterà domenica mattina in diretta nel corso del programma ‘100% Calcio domenica’, fra le 10,30 e le 12, e la gara fiorentina sarà protagonista anche di un servizio trasmesso nel corso di Domenica Sprint, ore 19 su RaiDue.
Durante la mattinata collegamenti radiofonici da piazza Santa Croce, in compagnia di Alessandro Masti, sulle frequenze di Radio Toscana, mentre giovedì 19, alle 22,20 ampio resoconto della gara con filmati e interviste, nel corso del programma ‘Runners – Atletica e podismo in Toscana’ su Toscana Tv.
TOP RUNNER
Grande favorito della XXIV edizione della Vivicittà Firenze Half Marathon è, con il numero 2 di pettorale, il keniano Philemon Kipkering (PB 1h01’17” Roma-Ostia ’96), 33 anni del Team Landucci, stacanovista delle corse su strada che ha già vinto la Vivicittà nel 2001 (12 km) e nel 2004 (21,097 km), gara di cui detiene il primato con 1h03’22”.
A cercare di contendergli la vittoria due grandi esperti come Roberto Barbi (42 anni Atl. Signa), ex azzurro di maratona con il pettorale 3, tornato a alti livelli dopo una squalifica di due anni per doping ai Mondiali 2001, e il marocchino Said ErMili (44 anni, Runners Mugello), vero talento della corsa, capace di vincere la maratona di Parigi e la Roma-Ostia negli anni Novanta, con il pettorale 9. Completano il campo il marocchino Salah El Ghizlany (33 anni, Il Fiorino – pettorale 5) e il toscano Alessandro Napoli (35 anni, Il Fiorino – pettorale 6).
In campo femminile, i pronostici sono tutti per la fiorentina Gloria Marconi (Jacky tech Apuana), trentanovenne talento assoluto dell’atletica azzurra, forte di personali di 1h09’25” nella mezza maratona (Roma-Ostia 2003) e di 2h29’35” in maratona (Roma 2003), che partirà con il pettorale 1310). L’arduo compito di contrastarla spetterà a Ilaria Bianchi (40 anni, Team Suma), autentica ‘mamma volante’, fresca del nuovo personale in mezza maratona (1h14’31” – Bologna 2007) e di una strepitosa serie di successi, con il pettorale 1300.
La Marconi ha già dominato la gara fiorentina nel 200 e nel 2003, quando ancora si disputava sui 12 chilometri. Un gradino sotto, Veronica Vannucci (30 anni, Atl. Vinci, pett. 1308), già vincitrice dell’edizione 2006 della corsa in 1h18’55”, Veronica Luongo (31 anni - Team Suma, pett.1303), e le altre toscane Elena Jaccheri (40 anni – La Galla Pisa, pett. 1301) e Deborah Tortora (36 anni – Il Fiorino, pett. 1302).
PERCORSO VIVICITTA’ FIRENZE HALF MARATHON 2007
Partenza Via Magliabechi, Corso Dei Tintori, Via Dei Neri, Via Della Ninna, Piazza Della Signoria, Via Dei Calzatoli, Piazza San Giovanni, Via Roma, Piazza Della Repubblica, Via Degli Strozzi, Via Della Vigna Nuova, Piazza C.
Goldoni, Via Borgo Ognissanti, Via Il Prato, Via Magenta, Via Montebello, Via Curtatone, Lungarno A. Vespucci, Ponte Alla Carraia, Lungarno Soderini, Lungarno S. Rosa, Via Della Fonderia, Via Cavalotti, Via Pisana, Borgo S. Frediano, Via Dei Serragli, Porta Romana, Via Romana, Via Maggio, Ponte Santa Trinita, Lungarno Acciaioli, Ponte Vecchio, Lungarno Torrigiani, Via De’ Bardi, Piazza Mozzi, Via Di Renai, Via S. Niccolò, Piazza Poggi, Lungarno Serristori, Ponte Alle Grazie, Via Dei Benci, Via Dei Neri (Si rientra nel solito percorso per il secondo giro).
Al rientro dal secondo giro si prosegue per Lungarno alle Grazie e poi Piazza Dei Cavalleggeri, Corso Dei Tintori, Via A. Magliabechi e Piazza Santa Croce (Arrivo).