Firenze Half Marathon: Kipkering e l'azzurra Marconi dominano la XXIV Vivicittà

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 aprile 2007 23:03
Firenze Half Marathon: Kipkering e l'azzurra Marconi dominano la XXIV Vivicittà

Firenze, 15 aprile 2007- Tutto secondo pronostico nella XXIV edizione della Vivicittà Firenze Half Marathon, mezza maratona internazionale organizzata dalla Uisp che ha incoronato il keniano Philemon Kipkering e l’azzurra Gloria Marconi, grandi favoriti della vigilia. Sono stati loro i grandi protagonisti di una festa di sport che ha visto alla partenza ben 1.350 agonisti sul percorso di 21 chilometri e 97 metri, a cui si sono aggiunti oltre 700 atleti impegnati nella 10 chilometri non competitiva e circa 300 bambini che si sono sfidati nell’allegra Tommasino Run di un chilometro.

Un serpentone colorato e festoso che ha preso il via alle 10 in punto dallo splendido palcoscenico di piazza Santa Croce, per snodarsi poi attraverso le vie del centro storico fiorentino, seguito dopo pochi minuti dalla gara riservata ai bambini, che hanno percorso un chilometro nelle vie adiacenti alla piazza.

LA GARA
In una mattinata particolarmente calda, caratterizzata da un sole quasi estivo, la gara maschile è vissuta sin dalle prime battute sul duello fra Philemon Kipkering, keniano 33enne dell’Atletica Gonnesa, gran favorito della vigilia e già due volte vincitore della Vivicittà Firenze, e Said ErMili, marocchino 44enne dei Runners Barberino, vincitore negli anni Novanta della Maratona di Parigi e della Roma-Ostia.

Defezione dell’ultimo minuto, invece per Roberto Barbi, ex maratoneta azzurro. Al decimo chilometro i due battistrada avevano fatto il vuoto, con ErMili che transitava in 32’30”, seguito a ruota da Kipkering. Situazione immutata al 12°, punto di rilevazione per la classifica comparata della Vivicittà internazionale che si correva oggi in 37 città italiane e 19 estere, con la coppia ErMili-Kipkering che passava in 37’48”, seguita a 1’47” dal Salah El Ghizlany, marocchino 33enne de Il Fiorino, e a 2’21” dall’accoppiata composta da Alessandro Napoli, 35 anni de Il Fiorino, e da Daniele Rubino, 36enne del Gs Alpi Apuane, con Lorenzo Checcacci del Gs Alpi Apuane e Paolo Rauccio delle Panche Castelquarto più staccati, insieme alla prima delle donne, Gloria Marconi.

Il ritmo della gara, complice il caldo e un percorso non velocissimo, è calato, con Kipkering e ErMili che sono giunti ancora appaiati a 100 metri dal traguardo, prima che il keniano allungasse con una volata irresistibile. Corsa in solitario, invece, per la fiorentina Gloria Marconi. L’atleta azzurra della Jacky Tech, che aveva scelto la sua città per un test sulla distanza, ha allungato sin dalle prime battute, passando settima assoluta ai 12 chilometri in 41’42”, con Ilaria Bianchi, pisana del Team Suma che inseguiva a 2’48”, più staccate Veronica Vannucci dell’Atletica Vinci e Elena Jaccheri de La Galla Pisa.

Nel finale, la Marconi ha allungato ulteriormente il passo, chiudendo la sua fatica con un tempo di tutto rilievo: 1h14’21”, sesta assoluta. Seconda a 4’58”, Ilaria Bianchi, terza a 6’08 Veronica Vannucci. Al termine delle tre ore di tempo massimo per la mezza maratona, sono arrivati sul traguardo di piazza Santa Croce 1.101 atleti.

LE INTERVISTE
“Correre nella mia città è sempre un piacere e un’emozione unica”. Gloria Marconi, 33enne atleta azzurra, è soddisfatta della sua prova, un test probante sulla distanza.

“Il caldo e un percorso bello, ma non sempre facile – spiega-, mi hanno messo a dura prova, ma direi che è andato tutto bene. Ho scelto Firenze all’ultimo momento, per un test in vista dei prossimi impegni che ho programmato, con i Campionati Italiani di mezza maratona, il 27 maggio a Udine, e, forse, i Campionati toscani dei 10mila metri su pista, se le due date non coincideranno, e direi che sono molto soddisfatta. Lunedì scorso avevo gareggiato a Reggio Emilia, vincendo una gara sui 10 chilometri e 250 metri in 33’27”, e anche oggi il cronometro mi ha dato buoni responsi”.
Soddisfatto anche Philemon Kipering, giunto al terzo successo nella classica fiorentina, come Gloria Marconi, anche se il record della gara, che lui stesso ha stabilito nel 2004 in 1h03’22” è rimasto lontano.

“Una giornata così calda – ha spiegato il 33enne keniano – non era l’ideale per fare un grande tempo. Ne è venuta fuori una gara controllata e con Said ErMili ce la siamo giocata fino agli ultimi metri. L’appuntamento con Firenze, comunque, ha sempre un sapore speciale: un bel percorso e una bella gara”.

TOMMASINO RUN E SOLIDARIETÀ
Quasi 300 i bambini che hanno partecipato alla Tommasino Run, gara di un chilometro organizzata in collaborazione con la Fondazione Tommasino Bacciotti, che si occupa dello studio, della cura dell’assistenza e dell’informazione sui tumori cerebrali infantili.

Una kermesse colorata e divertente che ha visto giungere per primi sul traguardo Lorenzo Casini, della scuola elementare Calvino di Pontassieve, e Camilla Tavanti, della scuola elementare Fra Ristoro.

VIVICITTÀ E DIRITTI SOCIALI
La Vivicittà 2007 è arrivata anche nel carcere di Sollicciano e all’istituto penale ‘Gozzini’, grazie a un accordo intercorso fra Uisp Solidarietà, istituzioni locali e dirigenti dei due penitenziari. Questo ha permesso a tre detenuti di Sollicciano, reclusi in stato di pena attenuata, di partecipare alla Vivicittà Firenze Half Marathon, mentre al ‘Gozzini’, meglio conosciuto come Solliccianino, è stata organizzata una corsa di 3 chilometri a cui hanno partecipato una ventina di detenuti e che ha visto primeggiare nell’ordine Jerry, Salvatore e Emanuele.

CAMPIONATO STAFFETTA SU TAPIS ROULANT
Piazza Santa Croce ha ospitato quest’anno la prima edizione del Campionato fiorentino di corsa a staffetta su tapis roulant, con varie squadre con minimo di 4 partecipanti.

Al termine dell’ora di gara, si è imposta la palestra City Club, grazie alla bella prova di Simone, Marco, Silvia, Riccardo e Gianni, che hanno percorso più di 17 chilometri.

VIVICITTÀ SUI MEDIA
Giovedì 19 aprile, alle 22,20 ampio resoconto della gara con filmati e interviste, nel corso del programma ‘Runners – Atletica e podismo in Toscana’ su Toscana Tv.

LE CLASSIFICHE
Maschile: 1) Philemon Kipkering (KEN – Atl. Gonnesa) 1h08’10”; 2) Said ErMili (MAR - Runners Barberino) a 2”; 3) Salah El Ghizlany (MAR – Il Fiorino) a 2’21”, 4) Alessandro Napoli (Il Fiorino) a 2’56”, 5)Daniele Rubino (Gs Alpi Apuane) a 3’48”; 6) Lorenzo Checcacci (Gs Alpi Apuane) a 6’19”; 7) Alessio Ranfagni (Il Fiorino) a 6’46”; 8) Antonio Baldi (Up Isolotto) a 6’57”; 9) Gabriele Bucciarello (LBM Sport team) a 7’03”; 10) Giuseppe Quinzi (Nuova Atl.

Lastra) a 7’28”.
Femminile: 1) Gloria Marconi (Jacky Tech) 1h14’21”, 2) Ilaria Bianchi (Team Suma) a 4’58”; 3) Veronica Vannucci (Atl Vinci) a 6’08”; 4) Elena Jaccheri (La Galla) a 10’11”; 5) Deborah Tortora (Il Fiorino) a 14’05”; 6) Manuela Boschi (Panche – Castelquarto) a 14’10”, 7) Francesca Caroti (Team Suma) a 15’30”; 8) Grazia Ranfagni (Resco Reggello) a 15’45”; 9) Elisa Gabrielli (Atl. Sestese Femm.) a 17’46”; 10) Barbara Bandinelli (La Nave) a 18’23”.
Veterani: 1) Roberto Marcelli (Atl.

Signa) 1h18’20”; 2) Renzo Sieni (Gs maiano) a 1’25”; 3) Giovanni Franchi (Il Fiorino) a 1’51”; 4) Alberto Tofanelli (Atl. Capraia e Limite) a 4’43”; 5) Enzo Russo (Atl. Signa) 5’36”.
Classifica società partecipanti: 1) Gs Maiano 78; 2) Gs Le Panche-Castelquarto 45; 3) UP Isolotto 40; 4) Pol. La Nave 37; 5) Gs Il Fiorino 37.

In evidenza