A Impruneta XVII° Rassegna d’Antiquariato inaugura nella tensostruttura di Piazza Buondelmonti sabato 21 aprile, alle 10. Come ogni anno, il numeroso pubblico in visita potrà ammirare mobili, oggetti, dipinti e stampe di grande valore, bellezza e prestigio in un ambiente curato nei minimi dettagli. La Rassegna imprunetina rappresenta, infatti, uno degli eventi più attesi del settore dai professionisti e collezionisti, la manifestazione ideale per chi desidera trovare oggetti rari per arricchire la propria collezione, o semplicemente dare uno sguardo su un mondo prezioso ed affascinante.
Gli antiquari, provenienti da Siena, Arezzo, Livorno e Pisa; dalle colline intorno a Firenze e dalla stessa Impruneta, saranno tutti disponibili a dare informazioni al pubblico, con notizie sulla provenienza, l’epoca e il prezzo dei bellissimi pezzi esposti. La protagonista, come sempre, sarà la storia che ogni singolo elemento può raccontare, che affascina e seduce più dell’oggetto in sé: mobili dimenticati in soffitte polverose, e riscoperti; lasciti e vendite. I prezzi sono per tutte le tasche: trovare un’occasione sarà pertanto facilissimo.
Anche quest’anno, in concomitanza con l’antiquariato, sarà realizzata una manifestazione gastronomica collaterale.
Il 25 aprile sarà di scena il Mercato Enogastronomico – all’interno del quale, macellai, panettieri e salumieri, presenteranno i migliori prodotti tipici e curiosità gastronomiche nella splendida cornice di Piazza Garibaldi; gli appassionati di gastronomia potranno degustare e acquistare, oltre i pregiati vini e oli imprunetini, anche prodotti biologici e miele. La VXII° Rassegna d’Antiquariato, che chiuderà i battenti il Primo maggio 2007, si presenta dunque come un momento speciale di cultura e divertimento.
Orari d’apertura al pubblico: 10-20. Ingresso: € 5,00.
Mercato Enogastronomico del 25 Aprile 2007
Come consuetudine, in concomitanza con l’Antiquariato, sarà realizzata una manifestazione gastronomica collaterale. Il 25 aprile sarà di scena il Mercato Enogastronomico – all’interno del quale, macellai, panettieri e salumieri, presenteranno i migliori prodotti tipici e curiosità gastronomiche nella splendida cornice di Piazza Garibaldi; gli appassionati di gastronomia potranno degustare e acquistare, oltre i pregiati vini e oli imprunetini, anche prodotti biologici e miele.
Una nutrita equipe di cuochi e produttori, enologi e sommelier animeranno gli stands dove si potranno approfondire le conoscenze sul mondo del vino, dell’olio extravergine d’oliva e assaggiare fantastiche produzioni di nicchia. Un momento unico per conoscere il meglio della tavola toscana, e non solo, e approfondire la conoscenza di alcuni prodotti DOP e IGT.
Tra storia e tradizione
Il lungo ed affascinante percorso della Rassegna d’Antiquariato inizia nel 1991 quando - per festeggiare il novantesimo anno della fondazione - il Circolo Cattolico imprunetino organizzò la prima mostra non mercantile nella sala d’armi della Basilica di S.
Maria, con quattro piccoli antiquari. La scelta di quella splendida ambientazione, da poco restaurata e così ricca di testimonianze storiche e culturali, si dimostrò quanto mai felice, determinando un notevole successo di pubblico fin dalla prima edizione. Un successo legato anche al contesto paesaggistico imprunetino, tra i più suggestivi della Toscana, caratterizzato da un’impronta storica, artigianale ed artistica tra le città d’arte di Firenze e Siena, che ne ha fatto una naturale vetrina espositiva per l’antiquariato.
Edizione dopo edizione la mostra ha saputo esprimere qualità nelle esposizioni e una serie di proposte culturali, sempre nuove e stimolanti, capaci di incontrare le esigenze del pubblico che negli anni è cresciuto per numero e qualità.
Anche quest’anno, la manifestazione sarà allestita all’interno di una tensostruttura dall’effetto scenografico montata nella suggestiva Piazza Buondelmonti. L’area di 600mq, a forma absidale, sarà realizzata a stand con pareti portanti che daranno vita a tanti graziosi negozietti dove si potranno ammirare ed acquistare mobili eleganti e ricercati, dipinti di grandi maestri italiani e stranieri, oggetti di argenteria e tanti pezzi unici.
L’iniziativa è promossa dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Impruneta. Entrambi giocano un ruolo fondamentale per la realizzazione di un evento di particolare interesse non solo per la città di Impruneta, ma anche per tutti gli appassionati e i curiosi che si avvicinano all’affascinante mondo dell’antiquariato.
I Commercianti del Centro Commerciale Naturale di Bagno a Ripoli/Capoluogo, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, Giostra della Stella/Palio delle Contrade, Sms Bagno a Ripoli, Croce Rossa di Bagno a Ripoli, Viola Club N27 Niccolò Galli di Bagno a Ripoli, nell’àmbito di Madia/Sapori di Toscana, organizza una Rassegna Enogastronomica, che si svolgerà domenica 22 aprile 2007, in Via Roma, a Bagno a Ripoli/Capoluogo.
In occasione della manifestazione, via Roma sarà chiusa al transito veicolare dalle 7 alle 22 di domenica 22 aprile.
Sarà previsto transito alternativo da e per Firenze da via Le Plessis Robinson, via Granacci, via delle Arti, via F.lli Orsi, e viceversa. Il transito per l’Ospedale di Santa Maria Annunziata (Ponte a Niccheri) sarà garantito da via Matteotti.
Informazioni: Call Center Linea Comune, tel. 055.055 (800-055055 da telefono fisso), da lunedì a sabato, ore 8-20.
Lunedì 23 aprile Campi Bisenzio celebra la festa della patrona, la Beata Bettina. Le scuole e gli uffici pubblici saranno chiusi e alle 10 le campane di tutte le chiese suoneranno a festa.
Come tradizione ogni anno l’Anva Confesercenti organizza per domenica 22 aprile dalle 9 alle 20, un grande mercato per le vie del centro con oltre 80 bancarelle; a queste si aggiungeranno quelle del mercatino dell’antiquariato, una selezione di operatori del settore che proporranno pezzi unici e da collezione. Fra i banchi si potranno trovare, infatti, mobili antichi come armadi, cassettoni, comodini, sedie e tavoli, componenti d’arredo come specchiere, vasi, quadri. E poi piccoli oggetti quali idee regalo o per i collezionisti: portagioie, penne stilografiche, bigiotteria antica, vecchie stampe, cartoline, dischi, libri e fumetti.
I due mercati interesseranno via Buozzi, piazza Dante, via Rucellai, via Santo Stefano piazza Matteotti e piazza Fra’ Ristoro. I negozi che aderiscono a Fare Centro Insieme saranno aperti. A disposizione di cittadini e visitatori ci sono circa mille posti auto gratuiti distribuiti fra i parcheggi di: via Veneto (Parco Iqbal), via Verdi, via Masaccio, via don Gnocchi, piazza Matteucci, piazza Ballerini, via delle Corti, via Speri, largo Popolo Saharawi.
Torna a grande richiesta “Domenica in Chianti”, il ciclo di visite guidate, degustazioni e sconti nei negozi del territorio che nella scorsa edizione ha visto il tutto esaurito con più di 300 partecipanti.
Luoghi esclusivi ed inediti aperti per l’occasione, abbinati a degustazioni delle migliori produzioni delle aziende agricole del territorio e sconti in alcune attività commerciali: tutto questo nella particolare iniziativa organizzata dal comune di Castelnuovo Berardenga per promuovere e valorizzare quella parte di Chianti che confina con le Crete Senesi, caratterizzata da colline rotondeggianti in cui, fra vigneti e oliveti, si ergono imponenti ville, castelli, pievi e fattorie, che saranno protagonisti degli itinerari domenicali.
Da aprile a novembre si susseguirà una serie di itinerari per scoprire, accompagnati da una guida, luoghi di grande significato storico, culturale, architettonico e paesaggistico. Sono venti gli itinerari di questa terza edizione di “Domenica in Chianti: si va dalla Certosa di Pontignano al Parco Sculture del Chianti, da Villa Chigi Saracini alla Villa di Geggiano, dalla Badia a Monastero alla Chiesa di Sant’Ansano a Dòfana. In più a chi partecipa, anche solo per una volta, agli itinerari di “Domenica in Chianti”, sarà rilasciata gratuitamente la “Domenica in Chianti Card”, una tessera che dà diritto a sconti nelle attività commerciali del comune che aderiscono all’iniziativa.
“Domenica in Chianti” parte domenica il 22 aprile e si conclude il 4 novembre 2007 e prevede percorsi in cui la cultura incontra l’enogastronomia tipica del territorio. Più di venti aziende del territorio proporranno il meglio della loro produzione con degustazioni in cantina.
Il tutto ad un prezzo alla portata di tutti, soltanto 7 euro. Un pullman partirà la domenica dalla piazza principale del centro storico di Castelnuovo (piazza Marconi) alle 9.15 e vi farà ritorno alle 13.30, per una mattinata all’insegna della compagnia e della scoperta di luoghi esclusivi.
Nell’itinerario di domenica prossima, 22 aprile, i partecipanti visiteranno la Villa Bianchi Bandinelli di Geggiano, la Certosa di Pontignano e la villa e la fattoria Aiola, con degustazione dei vini dell’azienda. In comune e presso l’Ufficio Turistico sono già disponibili opuscoli in italiano e in inglese sull’iniziativa, con informazioni sui luoghi che verranno visitati, il calendario completo degli itinerari e numeri utili. E’ possibile iscriversi sia presso l’Ufficio Turistico del comune telefonando allo 0577/355500 sia presso il Servizio Turismo allo 0577/351302-335.