Muv è una collettiva ad intermittenza visiva e sonora, un evento che indaga un universo di linguaggi che si intersecano: le arti digitali e la musica elettronica.
Giunto alla sua terza edizione, il festival intende offrire nuovi spazi di visibilità e circolazione ai fenomeni che caratterizzano l’arte elettronica contemporanea, rivolgendo la propria attenzione a progetti di ricerca sperimentale audio-visiva.
Il Festival inizia con un preview di due serate, il 1° e il 2 giugno, presso l’Ippodromo della Mulina, via Pegaso 1, Parco della Cascine, Firenze, che accoglierà le presenze musicali con una sequenza di Dj e Vj della scena Italiana ed internazionale.
Dal 6 al 10 Giugno Muv_music and digital art festival si svolge negli spazi della Limonaia di Villa Strozzi, via Pisana 77, Firenze.
La rassegna curata dall’associazione culturale MKN e dall’organizzazione eventi INTOOITIV, punta ad una ricerca sempre più accurata di opere ed autori del panorama italiano ed internazionale, attraverso il coinvolgimento di artisti affermati e giovani emergenti, che si muovono nello scenario multimediale contemporaneo.
Quale contenitore culturale il festival ospita installazioni audiovisive, Dj/Vj e live set, rassegne video, workshop e showcase con operatori del settore, artisti, responsabili di etichette e progetti di produzione.
Gli artisti si esibiranno nell’arte di manipolare e diffondere suoni ed immagini dal vivo, grazie a software che fanno dialogare ed interagire performance visiva e performance musicale; immagini video e musica, in continua interazione, contribuiranno ad originare uno spettacolo dinamico con forte coinvolgimento del pubblico.
Video Zone è una sezione speciale dedicata al video, con l’intento di valorizzare e diffondere la conoscenza di progetti culturali legati alla sperimentazione dei linguaggi audiovisivi. La rassegna propone una panoramica di video provenienti da Festival di importanza nazionale ed internazionale.
Concorso e workshop si svolgono durante il periodo del festival, e costituiscono dei veri e propri cantieri di progetto aperto, nei quali esperti professionisti e giovani emergenti lavorano insieme alla progettazione di un’opera.