Monna Lisa ritorna nell'Ex convento di S. Orsola

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 aprile 2007 13:53
Monna Lisa ritorna nell'Ex convento di S. Orsola

L’Associazione “Insieme per San Lorenzo” nella mattinata di sabato 14 dalle ore 10.00 fino alle 12.30 sarà presente per le vie intorno a S.Orsola e dalle 10.30 con un presidio presso lo stand Ex Forteto al Mercato Centrale per informare coloro che vivono nel quartiere di San Lorenzo sugli sviluppi del “Cantiere” di S. Orsola.
Una moderna “Gioconda”, residente del quartiere e socia dell’Associazione “Insieme per San Lorenzo” (che si impegna da 3 anni per la riqualificazione dell’immobile) presenzierà alla distribuzione di materiale informativo sugli sviluppi del cantiere e di volantini per raccogliere idee e suggerimenti da parte dei cittadini sul futuro utilizzo dell’ex Convento di S.

Orsola.
Dopo decenni d’incuria i ponteggi che circondano il Sant’Orsola si stanno togliendo. E’ un primo grosso successo della battaglia che l’Associazione “Insieme per San Lorenzo” ha combattuto da 3 anni insieme ai cittadini, ai residenti e agli operatori economici del quartiere. Abbiamo messo al centro dei problemi dell’area la questione Sant’Orsola perché siamo convinti che sia il cuore del degrado di tutta l’area. La rimozione dei ponteggi è un fatto esteriore, che potrà avere conseguenze positive solo una volta che sarà definitivamente chiarita la destinazione dell’immobile e i passaggi di proprietà.
Nel frattempo questo primo grosso successo consente di risanare almeno i segni più evidenti del degrado, con l’eliminazione dell’ingombro, le migliori condizioni di luce e il recupero della carreggiata delle strade adiacenti.

L’Associazione “Insieme per San Lorenzo” ha chiesto e ottenuto ampia disponibilità da parte del Comune di Firenze a effettuare un piano straordinario di interventi attorno allo stabile, per non compromettere il risultato conseguito.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza