Uno stanziamento previsto nell'assestamento di bilancio di 275mila euro per eliminare alcune delle cause di degrado causato dal cantiere abbandonato di Sant'Orsola. E' quanto ha annunciato in consiglio comunale l'assessore all'urbanistica Gianni Biagi rispondendo a un'interrogazione presentata dai consiglieri comunali di Alleanza Nazionale. "Nell'ottobre 2004 il sindaco di Firenze, la Regione Toscana e il ministero delle Finanze hanno siglato un protocollo d'intesa per definire una ampia attività di riorganizzazione delle sedi di importanti istituzioni pubbliche a Firenze fra le quali anche la Guardia di Finanza che attualmente detiene il possesso del complesso di Sant'Orsola - ha esordito l'assessore Biagi -.
Successivamente sono state formulate e redatte una serie di analisi di fattibilità, alcune tutt'ora in corso, per dare attuazione a questo protocollo d'intesa". L'accordo prevede il trasferimento di beni di proprietà dell'Agenzia del Demanio, Sant'Orsola e il complesso immobiliare di via Valfonda, al Comune in cambio della cessione al demanio degli edifici nella zona delle Cascine, che adesso ospitano le facoltà di agraria, e la loro ristrutturazione per ospitare la sede della Guardia di Finanza.
In questo quadro per la facoltà di agraria è previsto il trasferimento al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino. "Le attività istruttorie di questo protocollo sono ancora in corso - ha aggiunto l'assessore Biagi -, quindi ad oggi le modalità con le quali si potrà intervenire per recuperare il complesso di Sant'Orsola non sono state definite appieno. In attesa di individuare l'ipotesi finale su cui lavorare, e su cui il consiglio comunale sarà chiamato a esprimere il suo parere, l'Amministrazione comunale sta comunque predisponendo interventi per ovviare a molti inconvenienti causati dalla presenza di un cantiere abbandonato da anni nel cuore di San Lorenzo anche per rispondere alle preoccupazioni e alle sollecitazioni degli abitanti della zona".
L'assessore Biagi ha quindi spiegato che, in accordo con l'assessore al bilancio, è iniziata una verifica delle attività che l'Amministrazione comunale può effettuare da subito, come primo passo dell'attuazione del protocollo, per eliminare alcune delle criticità presenti tra cui sicuramente quella legata alla presenza di un cantiere abbandonato. "Nel prossimo assestamento di bilancio - ha annunciato l'assessore Biagi - sarà presente uno stanziamento di 275mila euro per la messa in sicurezza e il decoro del cantiere di Sant'Orsola".
L'obiettivo è ovviare fin da subito alla questione più sentita, ovvero alla permanenza dei ponteggi con tutti le ripercussioni che questa comporta sia dal punto di vista del degrado della zona, sia per l'occupazione prolungata dell'area pubblica, sia per i fenomeni di uso improprio degli spazi che il cantiere abbandonato contribuisce a creare. Questo è il primo intervento che faremo - ha concluso l'assessore Biagi - e costituisce il primo passo nell'applicazione del protocollo siglato due anni fa.
Le fasi successive di attuazione dell'accordo saranno opportunamente valutate dall'Amministrazione comunale e poi portate all'attenzione del consiglio comunale". (mr)