Firenze, 05 Aprile 2007- "Una domanda che cresce sempre di più". Così l'assessore all'ambiente Claudio del Lungo sintetizza la richiesta sempre in aumento da parte dei cittadini di spazi per la bici, dalle rastrelliere alle piste ciclabili. Il punto sulla mobilità ciclabile è stato fatto questa mattina dall'assessore Del Lungo insieme all'architetto Carla Guerrini responsabile dell'ufficio mobilità ciclabile. Non solo arriveranno 600 nuove rastrelliere (oltre 1200 posti bici) dentro la ztl, ma soprattutto entro il 2007 partiranno i lavori per circa 25 chilometri di piste ciclabili che andranno ad aggiungersi agli attuali 40.
"Stiamo andando molto più veloce del previsto grazie ad un sistema di progettazione e realizzazione efficiente che abbiamo messo in moto negli ultimi due anni.- ha detto l'assessore Del Lungo- e che ci permette di soddisfare maggiormente le accresciute richieste da parte della gente". Le piste in arrivo saranno dunque l'attraversamento del Ponte Varlungo, un breve tratto in via Gran Bretagna, il tratto in via Montelungo (lato Fortezza/ferrovia), più di 1 chilometro in via Perfetti Ricasoli lungo la linea flash numero 23 da viale XI Agosto alla pista di Rifredi.
E poi due piste in partenza dalla stazione delle Cascine, una che arriverà fino al Polo scientifico di Sesto (3 chilometri) e l'altra fino ai Renai di Signa circa 4 chilometri. Nei lavori nel 2007 rientreranno anche la greenway lungo la Greve fino al confine con Scandicci che usufruirà di un finanziamento regionale e i 7 chilometri e mezzo di pista all'interno del Parco delle Cascine che dovrebbero rientrare in un finanziamento dell'Unione europea sul turismo. E poi ancora i percorsi lungo il Mugnone , dalla parte di viale Redi e un tratto che va da piazza puccini fino a via del Barco.
"Non solo piste lungo le strade o vicino ai marciapiedi - ha detto Del Lungo- ma lungo i fiumi come l'Arno e il Mugnone". L'assessore ha illustrato anche i progetti in fieri fra i quali il percorso sui viale dei colli che collega piazza Ferrucci a viale Michelangelo e ha sottolineato l'arrivo dei 3 milioni di euro a disposizione della 'viabilità dolce di area' stanziati in base al nuovo accordo regionale sull'inquinamento atmosferico e che finanziano quelle piste che arrivano al confine comunale e che entrano nei comuni dell'area metropolitana come Sesto, Scandicci, Fiesole.
Per quanto riguarda le rastrelliere 'modello Firenze', delle 600 già ordinate (il costo è di circa 60mila euro) 400 verranno collocate in Oltrarno (via Romana, piazza Nazario Sauro, via dei Serragli, piazza Tasso, piazza Pitti, piazza Santa Felicita, piazza della Calza. Le altre 200 verranno suddivise fra via Nazionale, via Panicale, via XXVII Aprile, piazza San Lorenzo, via S. Gallo, via S. Reparata, via dei Ginori, via delle Ruote, piazza del Mercato Centrale e piazza Madonna degli Aldobrandini.