Piste ciclabili: inaugurato il nuovo tunnel ciclopedonale nel sottopasso di viale Strozzi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 gennaio 2007 10:12
Piste ciclabili: inaugurato il nuovo tunnel ciclopedonale nel sottopasso di viale Strozzi

E' una pista ciclabile all'avanguardia, protetta dal rumore e dall'inquinamento. Il nuovo tunnel ciclopedonale nel sottopasso di viale Strozzi è stato inaugurato ieri dall'assessore all'ambiente di Palazzo Vecchio Claudio Del Lungo insieme ai tecnici del Comune che hanno contribuito alla realizzazione del progetto. Si tratta di un intervento particolare che proprio per le sue peculiarità ha potuto godere di un finanziamento europeo pari a 140.000mila euro con cui è stata coperta l'intera spesa.


La struttura è di elementi scatolari in alluminio e lastre di metacrilato trasparente, in grado di ridurre il livello di esposizione all'inquinamento acustico (che in questo caso viene ridotto di 10 decibel) e atmosferico. Gli elementi portanti sono fissati al suolo mediante tirafondi e bulloni annegati nel calcestruzzo rivestiti in materiale termoplastico. E poi l'illuminazione. L'impianto è costituito da lampade fluorescenti a fila orientata in modo da non abbagliare Il tunnel è protetto da un guard-rail in acciaio, ancorato al suolo con barre affogate nel calcestruzzo.

Questo tratto importante di pista va ad aggiungersi ad altri tratti in fase di realizzazione e già deliberati dalla Giunta. Si tratta del Ponte di Varlungo, via di Villamagna, piazza Ferrucci, lungarno Ferrucci, piazza Ravenna, mentre sono già appaltati i lavori per i tre chilometri e mezzo di pista lungo la riva destra dell'Arno che collega Ponte all'Indiano a Campi e per i circa due chilometri in riva destra verso Greve.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza