Piste ciclabili: via alla realizzazione del tratto sul Lungarno Ferrucci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 dicembre 2006 16:08
Piste ciclabili: via alla realizzazione del tratto sul Lungarno Ferrucci

Firenze, 09 Dicembre 2006- Una nuova pista ciclabile in Lungarno Ferrucci. La Giunta ha già dato il via libera al progetto e i lavori partiranno appena assegnato l'appalto fra circa due mesi. Il percorso correrà sul marciapiede che verrà allargato anche fino a tre metri e mezzo per rendere più agibile l'accesso anche da parte dei pedoni. Si tratta di circa 800 metri di pista tutto bitumato di rosso (il costo è di circa 80.000 euro) nel tratto compreso fra piazza Ravenna e piazza Ferrucci. Nessun problema per i parcheggi che arretreranno solo un po' rispetto all'attuale sistemazione.

"Si tratta di un tratto di lungarno con soli tre accessi fra cui quello della Rari Nantes Florentia - ha detto l'assessore all'ambiente Claudio Del Lungo e in quei tratti il pedone sarà separato dal ciclista. Questa nuova pista fa parte di un sistema che si connette a valle con lungarno Cellini - Serristori e a monte con il percorso interno all'Albereta". "Fra pochi giorni - ha annunciato Del Lungo - andrà in Giunta anche il prossimo progetto che prevede la realizzazione di una pista in via Villamagna in modo da rendere ancora più complete il sistema ciclabile del quartiere 3 dove stiamo realizzando il tratto di via Erbosa".

Il sistema verrà completato con un ulteriore tratto di pista in via Gran Bretagna che consentirà di raggiungere la scuola media Botticelli. (lb)

Collegamenti
In evidenza