Firenze, 2 Aprile 2007- È nato a Firenze il Linux Certification Institute - LiCI - il primo istituto in Italia dedicato esclusivamente alla formazione professionale e alla certificazione delle competenze su Linux e software libero, accreditato come Agenzia Formativa per la Regione Toscana. L’Istituto realizza corsi di formazione Linux per diversi livelli di certificazione, secondo gli standard del suo partner ufficiale ovvero il Linux Professional Institute ed esegue i relativi esami di certificazione grazie alla collaborazione con Pearson Vue International.
L’obiettivo di LiCI è diventare un punto di riferimento per la richiesta di sistemisti Linux, certificando amministratori di sistema con le caratteristiche di solidità e serietà richieste da tutti gli enti, aziende e pubbliche amministrazioni che si aprono al software libero e alimentando una rete di operatori qualificati a disposizione di eventuali clienti.
LiCI fornirà gli strumenti lavorativi adeguati a tutti coloro che si misureranno con l’inserimento del software libero nei propri uffici, in un momento in cui questa pratica sta prendendo piede, consentendo di vincere i timori e superare le incertezze, con ulteriori facilitazioni grazie alla possibilità di richiedere i Voucher Formativi offerti dalla Regione Toscana in accordo con l’Istituto.
Le iscrizioni sono già aperte per i corsi che avranno inizio a maggio ma è anche possibile prenotarsi per il ciclo successivo.
Tutti i corsi - Basic Linux, Linux Administration ed Advanced Security - saranno tenuti da professionisti con anni di esperienza e prevedono un massimo di 8 partecipanti ai quali sarà fornita una postazione informatica riservata, installata con Ubuntu GNU/Linux e il materiale didattico relativo al livello scelto. La sede didattica LiCI è facilmente raggiungibile: si trova a Firenze in via Jacopo Nardi 71, a 300 metri dalla stazione di Campo di Marte.
LiCI, risultato della collaborazione tra le due aziende Metamarketing Service Srl e Truelite Srl, sarà parte integrante del contributo italiano alla sfida tecnologica del millennio tra software libero e software proprietario.
II suo logo, non a caso, è un lici, l’antilope centroafricana che occupa gli spazi liberi.