Oggi pomeriggio incontro con Miguel de Icaza, guru dell'informatica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 settembre 2006 14:08
Oggi pomeriggio incontro con Miguel de Icaza, guru dell'informatica

Un incontro con Miguel de Icaza, uno dei massimi innovatori nel settore informatico, previsto per oggi alle 15, nell'aula 8 del plesso universitario di Viale Morgagni, dal titolo "Mono: an open framework for an open world". Durante l'incontro (in lingua inglese), promosso dalle società Negens e Novell in collaborazione con l'assessorato all'informatizzazione del Comune di Firenze e Firenze Tecnologia e con il contributo dell'Università di Firenze, Miguel de Icaza illustrerà i principi del progetto Mono ed è prevista la possibilità di rivolgergli anche delle domande.

Miguel de Icaza è un programmatore messicano di 34 anni, famoso per essere il fondatore del progetto Gnome, che ha dato al sistema operativo Linux un ambiente grafico, rendendolo un sistema operativo utilizzabile anche da utenti poco esperti.
In questo periodo Miguel de Icaza sta sviluppando il progetto Mono, un progetto open source coordinato da Novell per creare un insieme di strumenti compatibili con il Framework .NET, secondo gli standard ECMA (Ecma-334 e Ecma-335). I più importanti di questi strumenti sono il compilatore C# e il Common Language Runtime.

Il prestigio in ambito informatico di Miguel de Icaza è tale che nel 2000 Time Magazine lo ha inserito nella lista dei 100 innovatori per il nuovo secolo, mentre nel 2001 è apparso nel film "Synapse".

Collegamenti
In evidenza