E' il titolo della tavola rotonda che avrà luogo sabato prossimo alle 15 alla sala incontri della Stazione Leopolda di Firenze, all'interno della sezione Open Sources di Fabbrica Europa.
Un incontro aperto dedicato alla testimonianza e al confronto delle più avanzate esperienze italiane nel panorama dell'open source e di sistemi aperti, nei molteplici settori della società civile che questo fenomeno ha interessato; con particolare riguardo alle prospettive future nell'ambito di nuovi modelli economici e normativi.
Dal software libero, al diritto d'autore, ai media indipendenti; encilopedie libere, archivi multimediali aperti, economia partecipata, e-governament; attraverso diffusione delle tecnologie e abbattimento del divario digitale.
Opensources, all’interno di Fabbrica Europa, è una piattaforma di incontro e scambio diretto tra le principali realtà nazionali e internazionali impegnate nello sviluppo e utilizzo di nuove tecnologie per la libera produzione e circolazione delle opere e del sapere.
Un percorso che si articola attraverso meeting, workshop, proiezioni, installazioni ed eventi dal vivo, percorrendo parallelamente i binari della tecnica e dell’arte in una prospettiva convergente. Sono ospiti del progetto i moderni centri di ricerca sui nuovi media e le filosofie che vi stanno alla base: comunità Linux, web tv, telestreet e network di musica libera, archivi multimediali di libero accesso, Vj & live media community, live performer e installazioni interattive. Un’ampia ricognizione sui più importanti fenomeni di cultura libera degli ultimi anni per approfondire origini e caratteristiche e per affrontare le prospettive future a partire da uno scenario, quello attuale, non semplice: denso di idee potenti e ambizioni importanti, ma molto spesso contrastate da imperiosi poteri economici.