Firenze, 28 Marzo 2007- "Libera la mente con il software libero". Si intitola così il prossimo appuntamento del ciclo di incontri "Se non ora quando? Un mondo diverso comincia adesso" che si terrà domani alle 21,15 presso il consiglio del quartiere 4 (Villa Vogel, via delle Torri 23). Il software libero è un software distribuito in modo che chiunque ne abbia il permesso d'uso, copia e distribuzione, in forma modificata o meno, gratis o a pagamento. In particolare significa che il codice sorgente deve essere libero.
L'espressione "software libero" si riferisce alla libertà dell'utente di usare e migliorare il software. Più precisamente, può essere riassunto in quattro libertà fondamentali:di eseguire il programma per qualsiasi scopo; di studiare come funziona il programma e adattarlo alle proprie necessità; di ridistribuire copie in modo da aiutare il prossimo; di migliorare il programma e distribuire pubblicamente i miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio. Il software libero è comunque soggetto ai precisi vincoli della licenza d'uso.
L'iniziativa di domani, promossa dall'associazione Equobaleno, dall'associazione Eticamente e dal Gruppo d'Acquisto Solidale Todomundo in collaborazione con l'Assessorato alla Partecipazione Democratica, Consumo critico e Nuovi Stili di Vita e le 26 associazioni dello Sportello Ecoequo prevede una introduzione sul significato si software libero e sui suoi principali vantaggi, alla quale seguirà una relazione sull'esperienza di una azienda che lavora esclusivamente con software libero. L'incontro si concluderà con l'installazione dimostrativa di un sistema operativo Linux.
Interverranno all'incontro Stefano Floris, docente informatico nonché membro dell'Associazione Eticamente, Alessio Frusciante, membro del Linux User Group di Firenze (FLUG) e dell'associazione Consumattori e Simone Piccardi, I. T. Manager dell'azienda Truelite Srl.(lb)