Linux Day a Stazione di Confine e a Prato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2006 15:34
Linux Day a Stazione di Confine e a Prato

Firenze, 27 ottobre 2006 - Si svolgeranno sabato 28 ottobre a Stazione di Confine, le iniziative fiorentine del “Linux Day”, la manifestazione di “open source” che ha lo scopo di promuovere la conoscenza del sistema Linux, ovvero software per computer che possono essere copiati, modificati e ridistribuiti con una licenza "libera".
La "giornata nazionale di Linux e del software libero” è promossa dall'Italian Linux Society e giunge alla sua sesta edizione.
Dopo il successo dell'edizione del 2005 il Linux Day cresce ancora: quest'anno saranno ben 104 le città coinvolte in tutto il paese, da Ragusa a Trieste, da Aosta a Lecce.

Un'iniziativa in grande crescita che rappresenta la più massiccia manifestazione per diffondere le tecnologie di Linux e software libero, sempre più diffuse ed apprezzate, soprattutto dai giovani.
Non è un caso se Firenze, per aderire alla giornata del software libero, ha scelto proprio Stazione di Confine - Area di Contaminazioni Creative dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Firenze (via Attavante, 5 - Firenze), che ospita l'evento per il secondo anno consecutivo.

Una struttura impegnata da tempo nel sostegno ad attività innovative, che promuovano la creatività, l'intercultura e lo sviluppo sostenibile. Un vero e proprio punto di riferimento cittadino per i giovani, ma anche per le famiglie e i bambini.
L’iniziativa fiorentina è organizzata da Stazione di Confine in collaborazione con il F.L.U.G. (Firenze Linux User Group), un insieme di persone che promuovono e supportano la diffusione del software libero e del sistema operativo GNU/Linux sul territorio, d'intesa con le realtà simili presenti nei dintorni della città.

Dalle ore 9 alle 16 ben due sale per i lavori con incontri ed interventi sul tema: un’occasione per approfondire i temi dell'uso personale nella produzione di contenuti, dei progetti informatici nei paesi poveri ed in via di sviluppo, nelle scuole, nei canali distributivi, nello sviluppo dei nuovi sistemi di fruizione dei contenuti di internet, nella protezione della privacy e dell'anonimato personale, di gruppi e comunità.
Ci saranno inoltre installazioni guidate, seminari tecnici, dimostrazioni pratiche di utilizzo ed una "install fest", durante la quale gli utenti potranno installare varie distribuzioni GNU/Linux e programmi software libero, nonché scambiarsi consigli ed idee.

A seguire aperitivo equo e solidale del bar di Stazione di Confine “Jamao Cafè”. L'accesso è libero e gratuito.

Anche a Prato si svolgerà presso i locali di Officina Giovani in Piazza Macelli l'edizione pratese del Linuxday 2006 organizzata dall'associazione PLUG (Prato Linux User Group) con il patrocinio del Comune di Prato.
Il PLUG è un'associazione di volontariato che dal 1999 opera per la diffusione del software libero e della cultura informatica nel territorio pratese.

La partecipazione è totalmente gratuita. La mattinata, a partire dalle 10, sarà dedicata a interventi di carattere prettamente divulgativo curati dai soci del PLUG Alessandro De Maria e Ugo Mattia. Prima una introduzione ai principi del software libero, a seguire una vera e propria dimostrazione pratica, in tempo reale, di come fare a installare sul proprio PC il sistema operativo Linux e passo passo tutti i programmi che servono per le esigenze dell'uso quotidiano.
Il pomeriggio è dedicato allo sviluppo di temi a più ampio raggio: prima una introduzione al database relazionale PostgreSQL, uno dei più importanti progetti opensource nel campo della gestione di basi si dati, a cura di Federico Campoli.


A seguire una serie di interventi mirati a testimoniare l'impegno del comune di Prato verso l'adozione di sistemi aperti. Dopo una piccola introduzione, Leandro Dardini ci spiegherà anche il funzionamento del servizio VoIP del Comune, realizzato con strumenti aperti, che permette a chiunque di chiamare in maniera gratuita gli uffici dellamministrazione attraverso una semplice connessione internet .
A seguire, la presentazione da parte di Gabriele Bartolini del software ht://Miner, interamente sviluppato dal Comune di Prato come strumento di supporto per la Rete Civica pratese PO-Net.

ht://Miner e' potenzialmente il piu' completo sistema nella comunita' open-source per l'analisi del comportamento degli utenti che navigano siti Internet. Il software e' rilasciato secondo licenza libera, in modo da poter essere utilizzato (e magarisviluppato) da chiunque lo desideri in futuro.
In chiusura di giornata il presidente di WA/HWG Italia (International Webmaster Association / HTML Writers Guild) Roberto Scano ci aggiornerà sul tema dell'accessibilità dei siti web, con particolare attenzione sugli strumenti informatici liberi che permettono di risolvere le problematiche connesse.


Oltre ad ascoltare i talk, è possibile avvicinarsi al mondo Linux nel modo che preferite. Per tutto il corso della giornata saranno disponibili postazioni dimostrative e i volontari del PLUG risponderanno alle domande dei visitatori. Per chi lo richiede possiamo installare Linux sul vostro pc facendovi scegliere tra 2 delle distribuzioni più diffuse: Mandriva e Ubuntu. L'install-party è realizzato in collaborazione con Mandriva, fa parte dell'evento InstallParty 2007. A chi si prenota verrà installata la distribuzione Mandriva Linux fornita direttamente dalla casa madre.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza