Bagno a Ripoli, 15 maggio 2006- Venerdì 19 maggio 2006, alle 16.30, presso la Biblioteca Comunale, nell’àmbito del progetto “Mediateca 2000”, finanziato dal Ministero per i Beni e le attività culturali, dalla Regione Toscana e dal Comune di Bagno a Ripoli, l’Amministrazione Comunale, dopo una fase sperimentale di diversi mesi, presenterà alla cittadinanza il NUOVO SERVIZIO INTERNET, alla presenza del Sindaco Luciano Bartolini.
Il servizio è gratuito, accessibile a tutti i cittadini per 12 ore mensili.
Gli utenti possono utilizzare il proprio portatile attraverso la connessione wireless (se il proprio computer non è predisposto, possono chiedere in prestito il dispositivo pen-drive USB idoneo per la connessione).
Le 10 postazioni fisse a disposizione degli utenti collocate al primo piano della Biblioteca sono o con sistema operativo open source Linux (sei) o con sistema operativo Windows (quattro), alle quali si aggiunge un numero consistente di postazioni per i portatili personali. È possibile anche usare la propria posta elettronica, programmi di scrittura, fogli di calcolo, ecc., stampare e memorizzare. Per l’iscrizione al servizio occorre presentare un documento di identità e, nel caso di minori, è necessaria la presenza di uno dei genitori.
Il servizio al momento conta più di 830 iscritti.
“La possibilità di accedere a Internet in Biblioteca – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini – si inserisce nel quadro della comunicazione e dei servizi informatici rivolti a tutti i cittadini. Dopo l’avvio del servizio Sms News, dopo l’apertura dei due punti Paas (Punti per l’Accesso Assistito ai Servizi) presso la Fratellanza Popolare di Grassina ed il Circolo Lo Stivale di Candeli e dopo l’ordine del giorno del consiglio comunale che chiedeva di incrementare l’utilizzo del software open source, l’amministrazione dà seguito a tale indirizzo.
Così è con piacere che, nella Biblioteca e, in parte, anche negli uffici comunali, sia attivo questo servizio. Il punto della biblioteca è importantissimo perché frequentato da molti giovani: servizi come questi (gli utenti possono utilizzare anche il proprio portatile con la connessione wireless, e se il computer non è predisposto in biblioteca c’è l’apparecchiatura per consentire comunque il collegamento) aprono ancora di più lo spazio della rete. La facilità di accedere alla rete è oggi sempre di più uno strumento importantissimo per l’accesso alle informazioni, alle banche dati, alla cultura, per potersi nutrire delle energie del mondo.
Ci abbiamo lavorato per mesi e con soddisfazione è giunto il momento dell’inaugurazione!”