E' il titolo del congresso che si terrà a Massa il 16 e 17 maggio 2007, il cui programma prevede la partecipazione dei due maggiori costruttori di elicotteri europei Aersud Elicotteri e Agusta Westland, dell’autorità aeronautica ENAC, delle due maggiori organizzazioni professionali dei piloti ANPAC e UP, dei Vigili del Fuoco, del CNSAS, degli operatori elicotteristici e dei responsabili dei servizi di elisoccorso italiani e stranieri che si confronteranno sugli argomenti sopra esposti con il dichiarato intento di proporre un documento dal quale trarre linee guida efficienti che possano condurre i servizi di elisoccorso all’accreditamento.
Esiste oramai un consolidato pacchetto di normative aeronautiche, peraltro non sempre e ovunque rispettate, ma manca una standardizzazione a livello di protocolli e di procedure specifiche.
La Conferenza Stato Regioni ha prodotto le “Linee guida sui servizi di soccorso sanitario con elicotteri”, la cui versione definitiva è stata pubblicata il 3 febbraio 2005. Le linea guida non entrano nel dettaglio delle procedure e dei protocolli, per cui la sfida è quella di standardizzare le basi di elisoccorso.
Spesso le Regioni non riescono a produrre capitolati tecnici conformi alle norme vigenti ed ENAC è costretta a ribadire quali sono i corretti requisiti; non essendoci confronto e scambio di informazioni e quindi standardizzazione, frequentemente gli errori si ripetono.