Il dato è riportato da una inchiesta di Corriere Salute, supplemento domenicale del Corriere della Sera in edicola, sull'organizzazione del servizio di elisoccorso sul territorio nazionale. Si tratta, di fatto, di un riconoscimento dell'impegno della Regione Toscana e dell'azienda sanitaria grossetana volto a garantire il sistema dell'emergenza-urgenza anche durante la notte. Il dato più sorprendente che emerge dal servizio di Corriere Salute, però, è il fatto che nel volo notturno il centro sud fa registrare una vittoria schiacciante sul centro nord.
Infatti, su tutto lo stivale, gli eliporti che effettuano con regolarità voli notturni sono solo 7, la grande maggioranza dei quali localizzati, appunto, al centro sud, e addirittura 4 in Sicilia. Ecco l'elenco degli eliporti attivi h24 sul territorio nazionale: Grosseto, Roma, Napoli, Palermo, Lampedusa, Catania e Messina. Nonostante l'attivazione del servizio di elisoccorso h24 sia legata chiaramente alla presenza delle isole nel territorio di alcune regioni, il dato in sé è di indubbio interesse.
Per la verità l'attivazione del volo notturno è previsto anche in altre regioni (Lombardia, Veneto, Friuli, eccetera), per cui c'è da aspettarsi, nel giro di un po' di tempo, che gli eliporti attivi anche di notte possano aumentare. Fra gli altri elementi contenuti nell'inchiesta di Corriere Salute spicca la formazione del personale. I percorsi formativi sono abbastanza omogenei, ma le caratteristiche del servizio finiscono per creare delle figure professionali addestrate ad operare in tutte le situazioni ambientali: un po' Rambo ed un po' E.R, insomma.