9 marzo 2007- Per tutti coloro che vogliono conoscere la vera storia della Massoneria ecco in uscita per i tipi di Protagon un volume, dal taglio divulgativo e al tempo stesso un utile strumento di riflessione: “ Mitra e compasso. Storia dei rapporti tra Massoneria e Chiesa da Clemente XII a Benedetto XVI a cura di Stefano Bisi ( pagg.128, Euro 18,00). “…La Massoneria si propone esplicitamente come una sorta di palestra per spiriti liberi, che da punti di vista diversi hanno trovato nel dialogo uno strumento di mutua educazione permanente - osserva nella prefazione al volume Gustavo Raffi , Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia- Da questo punto di vista, la Libera Muratoria aspira a dare un contributo forte, ma non dogmatico, alla costruzione dell’autonomia critica dei singoli…esaltando i valori dell’eguaglianza, della fratellanza, della libertà, che insieme fondano i presupposti intangibili della moderna democrazia.
Il progetto massonico non ha, pertanto, velleità cospirative o ambigue, né agisce nell’ombra per scopi incomprensibili. Esso mira esplicitamente a formare ed educare un cittadino maturo, capace di affrontare le sfide poste dalla complessità sociale in quest’epoca di angosce e conflitti, che sempre più emergono nella postmodernità, mettendo spesso in crisi la sicurezza e l’equilibrio del mondo…”.
Il volume, nel formato 15X21 e con una trentina di immagini a colori è il primo di una collana dedicata alla Storia Moderna e Contemporanea raccontata da penne del giornalismo con taglio avvincente e divulgativo.