Diritti umani in primo piano a Firenze, dove si svolgerà il Forum dedicato ai “Valori Universali”, al via sabato 12 febbraio 2005 alle 14,30 nel Salone dei Cinquecento, presso il Palazzo Vecchio.
Firenze ospiterà l’XI Convegno della Massoneria Toscana sul tema “I Valori Universali e la riforma dell’Onu”. Alla tavola rotonda parteciperà la giunta al completo del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani, per rendere omaggio alla città che ospita quarantaquattro logge delle cento presenti in Toscana.
La manifestazione, a cura del Grande Oriente d’Italia e del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Toscana, concretizza un progetto di ricerca, un work in progress, che si articolerà con incontri, conferenze e tavole rotonde sul tema dei “Valori Universali”, di cui quello del 12 febbraio è solo il primo appuntamento.
Il Forum, infatti, si svilupperà poi su altri due temi, ovvero “Valori Universali e le Identità Religiose e Culturali”, “Valori Universali e l’Identità Terrestre”. Attraverso l’integrazione dei punti di vista ed uno scambio aperto di interrogativi e di visioni critiche fra testimoni della “prospettiva massonica” ed autorevoli intellettuali, ma anche e soprattutto attraverso un confronto aperto agli esponenti del mondo istituzionale, politico, culturale, economico e associativo della Toscana, il dibattito rappresenta un primo esempio di quel Forum di dialogo e confronto sui Valori Universali che vuol essere una concreta testimonianza del contributo che la Massoneria, operando nel solco della propria tradizione, intende offrire alla costruzione della Società ed alla realizzazione di una governance mondiale dal volto umano.