a703012358-firenze-pacco-con-minacce-trovato-vicino-alla-sede-de-i-la-nazione-i

Firenze: pacco con minacce trovato vicino alla sede de La Nazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 marzo 2007 23:58

Firenze – Sono stati ritrovati stamani, intorno alle 4, due volantini di minacce indirizzati al direttore de La Nazione: erano contenuti in una scatola per scarpe insieme a delle caramelle, abbandonata vicino alla portineria del quotidiano. 'Quelle che oggi sono caramelle domani saranno veri fili e vero detonatore'.
“Brutto segnale per la città e per l’ informazione le minacce al direttore della Nazione, Francesco Carrassi, e ai giornalisti della storica testata fiorentina. Ma le minacce non trovano spazio se istituzioni e società civile reagiscono con unità e decisione”.

Lo sottolinea in una nota il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Riccardo Nencini, che ha inviato a Carrassi un messaggio di solidarietà a nome suo e di tutta l’ Assemblea toscana.
“Caro direttore - è scritto nel messaggio di Nencini – le minacce terroristiche sono sempre da respingere con fermezza. Tanto più e tanto più fortemente quando sono dirette a condizionare la libertà di stampa e sostanzialmente la nostra democrazia. Sono certo che i giornalisti della Nazione conteranno sulla solidarietà di tutte le forze politiche, culturali e civili della nostra regione e le forze dell’ordine non abbasseranno la guardia di fronte a qualsiasi segnale di pericolo terrorista.

Intanto ti invio la solidarietà più totale mia personale e di tutto il Consiglio regionale”.
Appreso della lettera di minacce recapitata a ‘La Nazione’, il Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi ha telefonato dagli Stati Uniti, dove sta compiendo una visita, al Direttore del quotidiano Francesco Carrassi, esprimendo solidarietà e vicinanza a lui e a tutti i giornalisti della testata.
“Esprimiamo la nostra piena solidarietà al redazione ed ai giornalisti del quotidiano ‘La Nazione’, oggetto la scorsa notte di una vile intimidazione di stampo terroristico.

Non si deve mai abbassare la guardia contro la minaccia del ritorno del terrorismo in Italia che è sempre stato nemico dei lavoratori e di tutte le forze che agiscono per il cambiamento della nostra società.” Ad Affermarlo è Severino Galante, deputato PdCI alla Camera dei Deputati e Responsabile dell’Organizzazione del PdCI.
“Desidero esprimere la piena solidarietà al direttore Francesco Carrassi ed a tutta la redazione de La Nazione di Firenze per il vile atto intimidatorio che hanno subito”.

Con queste parole Franco Ceccuzzi, deputato de L’Ulivo, interviene in merito all’episodio che ha coinvolto il quotidiano, al quale è stato recapitato un finto pacco bomba, indirizzato al direttore, insieme ad una lettera accuse farneticanti e minacc e ai giornalisti.
“Si tratta di un episodio inquietante - prosegue Ceccuzzi – che dimostra la necessità di tenere sempre alta l’attenzione a guardia contro ogni atto che vada nella direzione dell’intolleranza, della violenza e dell’intimidazione.

Essere vicini ai giornalisti de La Nazione oggi rappresenta, oltre che un gesto di solidarietà, anche un segnale per ribadire l’intangibilità di alcuni valori su cui si basa la nostra democrazia e la nostra società, fra cui quello, fondam entale, della libertà d’informazione”.
“Massima solidarietà al direttore de La Nazione Francesco Carrassi e ai giornalisti del quotidiano fiorentino. Certi episodi vanno stigmatizzati e sono assolutamente da condannare perché minano e fanno solo il male della democrazia e della libertà di stampa.

Si tratta di un fatto gravissimo, da non sottovalutare e da condannare lavorando perché la legalità continui ad essere garantita e perché le forze dell’ordine non abbassino la guardia nei confronti del terrorismo”. Così Erasmo D’Angelis (Margherita), Presidente della Commissione Ambiente e Territorio del Consiglio Regionale.
Il Presidente del Consiglio provinciale Massimo Mattei esprime sdegno per “l’orribile gesto compiuto da sconsiderati verso il quotidiano La Nazione. Le minacce terroristiche sono da condannare con estrema fermezza – aggiunge Mattei – e quanto accaduto si configura come un vero e proprio attacco alla democrazia ed alla libertà di stampa.

Esprimo la mia più sincera solidarietà al Direttore Francesco Carrassi, al Capo Redattore Marcello Mancini ed a tutta la redazione de La Nazione”.
“La lettera di minacce al quotidiano La Nazione è un gesto di intimidazione inaccettabile, figlio di una logica che non deve essere lasciata passare. Dobbiamo fare argine perché resti isolato e senza alcun appoggio sul nostro territorio”. Così si è espresso il Vicepresidente della Provincia Andrea Barducci, che è anche coordinatore del comitato di reggenza dei DS dell'Unione metropolitana di Firenze.
“Esprimiamo la nostra più sentita solidarietà al Direttore de “La Nazione” Francesco Carrassi e a tutta la redazione del giornale.

Questo episodio gravissimo deve far riflettere e allo stesso tempo trovare tutte le forze politiche compatte nella piena denuncia nei confronti di chi attraverso minacce e provocazioni cerca di condizionare la libera informazione”. Questo quanto dichiarato dai Consiglieri di Alleanza Nazionale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza

© 1997-2024 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo quotidiano on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99.