In occasione della celebrazione della Giornata Mondiale della Pace del 1 gennaio 2007, la Comunità di Sant'Egidio, insieme ad altre Associazioni, Movimenti e Comunità, vuole far giungere il suo sostegno alle parole del Papa e alla sua sollecitudine per la pace nel mondo, ancora tanto diviso e segnato da guerre, ingiustizie, povertà e violenze. Il 1° gennaio, giorno tradizionalmente dedicato alla pace, sarà accompagnato nel 2007 dal messaggio del Papa Benedetto XVI: "La persona umana, cuore della pace".
La Comunità di Sant’Egidio a Firenze promuove un percorso in cinque tappe da Ponte Vecchio al centro della città (passando per Piazza della Signoria e piazza Santa Croce) per ricordare tutte le terre che nel Nord e nel Sud del mondo attendono la fine della guerra, fonte di sofferenza per tanti popoli e "madre" di tutte le povertà, e la fine del terrorismo, ma anche le situazioni di conflitto presenti nelle nostre realtà: le grandi ferite dell’umanità e quelle della nostra città.
Cristiani e credenti di tutte le religioni, uomini e donne di buona volontà, sono invitati ad unirsi per manifestare che la pace è possibile e che la guerra non è inevitabile.