Oggi pomeriggio, alle 14:30 a Scandicci, presso il campo sportivo di San Giusto, il presidente del Consiglio regionale Riccardo Nencini parteciperà alla cerimonia in memoria di Fausto Dionisi, l'agente di polizia ucciso nel '78.
"Colgo l'occasione del 2° Memorial Fausto Dionisi - si legge in una nota del presidente del Consiglio regionale della Toscana - per
rinnovare il dovere delle istituzioni nella lotta contro la criminalità organizzata e il loro impegno nella concessione di benefici regionali verso i parenti delle vittime di atti terroristici.
Il nostro obbiettivo, come prevede la legge, è quello di garantire ad ogni cittadino il diritto di ottenere un indennizzo equo".
Fausto Dionisi (1955-1978), agente di polizia penitenziaria, fu ucciso barbaramente durante un assalto di un commando di Prima Linea che tentava di liberare alcuni compagni dal carcere delle Murate. Lasciò la moglie, Mariella Magi, di 23 anni, e Jessica una figlia di due anni e mezzo. Dionisi fu insignito della Medaglia d'oro al valore civile.
Il presidente Nencini è stato il primo firmatario della proposta di legge in favore delle vittime del terrorismo, di iniziativa dell'ufficio di
presidenza del Consiglio regionale, approvata all'unanimità dall'aula toscana il 14 novembre 2006.
Le agevolazioni previste nella proposta di legge integrano quelle statali e riguardano, soprattutto, titoli di precedenza per l'accesso alla pubblica amministrazione, borse di studio ed esenzioni fino al 50 per cento di tributi regionali.