Appunti di storia contemporanea per una biografia di Franco Scaramuzzi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 dicembre 2006 00:44
Appunti di storia contemporanea per una biografia di Franco Scaramuzzi

(Firenze,14 dicembre) Tra storia cittadina e biografia si colloca il volume di Maurizio Naldini, “50 anni a Firenze. Appunti di storia contemporanea per una biografia di Franco Scaramuzzi” (Ed. Polistampa, pp. 248, euro 16) presentato oggi al pubblico e alla stampa . Nel libro si alternano informazioni, notizie e retroscena, commenti, critiche e considerazioni dell'autore che ripercorrono passo dopo passo tutte le tappe che hanno visto Franco Scaramuzzi protagonista attivo dei grandi avvenimenti cittadini dell'ultimo mezzo secolo.

Arricchiscono l'opera numerose fotografie tratte dalla fototeca dell'Accademia dei Georgofili, raffiguranti Scaramuzzi nei momenti più rappresentativi della sua vita, sia privata che pubblica. Il libro riesce a coniugare la biografia di Scaramuzzi con la storia di Firenze degli ultimi cinquanta anni. "Nel portare allo scoperto una realtà diversa da quella virtuale che ci avvolge, nel dimostrare che alcuni uomini ancora hanno dignità sufficiente per farci dono di idee e di fatti originali, non solo ho reso omaggio a qualcuno, a Scaramuzzi intendo, ma forse ho dato un senso anche al mio nuovo impegno.

Per trent'anni ho raccontato eclatanti fatti di cronaca, illudendomi che la loro somma avrebbe scritto la Storia. Oggi ho scoperto che la Storia si scrive più spesso nelle segrete stanze del mondo delle idee, dell'onestà intellettuale, e perfino dei silenzi contrapposti all'urlo di un titolo in prima pagina" scrive Maurizio Naldini che, come inviato speciale de «La N azione» e de «Il Resto del Carlino», è stato testimone di grandi avvenimenti in Italia e all'estero, occupandosi prevalentemente di costume e di cultura, ma anche di terrorismo e di mafia.

Collegamenti
In evidenza